Gli spazi

Aggiornato il: 18/12/2022

Si accede alla scuola attraverso un ampio ingresso su cui si affacciano le 4 sezioni. Al centro del salone vi è un cavedio, un cortile interno vetrato, che illumina l’ingresso e che mostra un albero di camelia di grandi dimensioni. È un elemento che si presta alle osservazioni dei bambini e che viene valorizzato nei percorsi didattici delle sezioni. 

Gli spazi delle sezioni sono allestiti con cura e attenzione per rispondere alle esigenze dei bambini che li vivono quotidianamente, e sono organizzati in angoli di gioco e d’esperienza e centri d'interesse.

La sezione verde, dei bambini di 3 anni, ha a disposizione due stanze; quella principale funge da ingresso e da spazio polivalente per le attività di gioco, quella adiacente è adibita a spazio laboratorio, spazio mensa e viene utilizzata anche per il riposo pomeridiano.

Foto della sezione verde

La sezione gialla, dei bambini di 3-4 anni, è composta da un'aula principale e una stanza adiacente, separate da una porta scorrevole. La seconda stanza è adibita a spazio psicomotorio, si usa per le attività musicali, la lettura e per il rilassamento pomeridiano.

Foto della sezione gialla

Le due sezioni arancione e blu sono comunicanti e separate da una porta scorrevole. Accolgono entrambe i bambini di 4-5 anni ed usufruiscono, quando è necessario, di una porzione del salone centrale allestito con tavolini, in cui è presente una grande libreria per svolgere attività in sottogruppo. Questo spazio viene utilizzato anche per il pranzo da uno dei due gruppi.

Foto della sezione arancio

Foto della sezione blu

In ogni aula è presente una zona riservata alla lettura, una zona per il gioco simbolico ed uno spazio per attività grafico-pittoriche e laboratoriali con appositi lavandini. I bambini delle quattro sezioni usufruiscono di un unico grande bagno, con servizi igienici a misura di bambino, che viene igienizzato dopo ogni utilizzo. 

Intorno alla scuola vi è un ampio giardino con accessi diretti dalle diverse aule; questo facilita lo sviluppo di progetti didattici in continuità interno-esterno perché il giardino offre, in ogni stagione, molteplici spunti e occasioni di apprendimento esplorando la natura.