Si accede alla scuola attraverso un ampio ingresso su cui si affacciano le 4 sezioni. Al centro del salone vi è un cavedio, un cortile interno vetrato, che illumina l’ingresso e che mostra un albero di camelia di grandi dimensioni. È un elemento che si presta alle osservazioni dei bambini e che viene valorizzato nei percorsi didattici delle sezioni.
Gli spazi delle sezioni sono allestiti con cura e attenzione per rispondere alle esigenze dei bambini che li vivono quotidianamente, e sono organizzati in angoli di gioco e d’esperienza e centri d'interesse.
La sezione verde, dei bambini di 3 anni, ha a disposizione due stanze; quella principale funge da ingresso e da spazio polivalente per le attività di gioco, quella adiacente è adibita a spazio laboratorio, spazio mensa e viene utilizzata anche per il riposo pomeridiano.
La sezione gialla, dei bambini di 3-4 anni, è composta da un'aula principale e una stanza adiacente, separate da una porta scorrevole. La seconda stanza è adibita a spazio psicomotorio, si usa per le attività musicali, la lettura e per il rilassamento pomeridiano.
Le due sezioni arancione e blu sono comunicanti e separate da una porta scorrevole. Accolgono entrambe i bambini di 4-5 anni ed usufruiscono, quando è necessario, di una porzione del salone centrale allestito con tavolini, in cui è presente una grande libreria per svolgere attività in sottogruppo. Questo spazio viene utilizzato anche per il pranzo da uno dei due gruppi.
In ogni aula è presente una zona riservata alla lettura, una zona per il gioco simbolico ed uno spazio per attività grafico-pittoriche e laboratoriali con appositi lavandini. I bambini delle quattro sezioni usufruiscono di un unico grande bagno, con servizi igienici a misura di bambino, che viene igienizzato dopo ogni utilizzo.
Intorno alla scuola vi è un ampio giardino con accessi diretti dalle diverse aule; questo facilita lo sviluppo di progetti didattici in continuità interno-esterno perché il giardino offre, in ogni stagione, molteplici spunti e occasioni di apprendimento esplorando la natura.