Gli spazi

Aggiornato il: 17/12/2022

L'organizzazione degli spazi della scuola e di ciascuna delle sezioni costituisce un aspetto fondamentale dell’azione educativa ed è oggetto della progettazione delle insegnanti.

Gli spazi, interni ed esterni, sono tutti educativi e sono curati in modo da sostenere ed accompagnare il bambino nella comprensione dei diversi contesti d'esperienza e permettergli di svolgere attività diversificate in sicurezza, con autonomia, insieme ai compagni; i diversi “angoli” sono resi riconoscibili per la presenza di materiali e attrezzature adeguati all’attività che i  bambini possono svolgervi, differenziate in base all'età.

Foto di stivali per l'attività dei bambini in giardino

La scuola nel suo complesso è pensata come luogo che accoglie i bambini e i loro genitori ai quali gli spazi sono resi leggibili e fruibili. L'edificio è stato recentemente ristrutturato per l'attivazione di un nido d'infanzia al piano terra.

Ingresso

L’ingresso della scuola è formato da un atrio e da un corridoio che affianca la sezione dei 3 anni. Appesa alla parete vi è una bacheca dedicata agli avvisi per i genitori riguardanti la vita scolastica.  Vi si trovano inoltre la documentazione relativa alla programmazione annuale e le foto che ritraggono i bambini e le loro esperienze. 

Il corridoio d'accesso alla sezione è uno spazio privilegiato e d’intimità fra bambino e genitore il quale, al momento del distacco, offre al proprio figlio messaggi incoraggianti per prepararlo all'avvio della giornata scolastica.

Al piano superiore, a cui si accede dalla scala esterna per le sezioni di 4 e 5 anni, si trova un ampio corridoio sul quale si affacciano le stanze per le due sezioni e due spazi comuni a tutta la scuola: la biblioteca e la stanza per il sonno dei bambini più piccoli. I corridoi al piano terra e al primo piano sono considerati spazi multifunzionali in quanto accolgono esperienze dei bambini in piccolissimo gruppo e sono allestiti di volta in volta a seconda dell'esperienza che viene proposta.

La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato che viene utilizzato in tutte le stagioni, per permettere ai bambini esperienze all'aria aperta e a contatto con la natura.

Biblioteca

La biblioteca della scuola

La biblioteca è organizzata con tavoli e scaffali nei quali si possono trovare varie tipologie di libri, cartonati e non, albi illustrati, libri di letteratura per l'infanzia con testi più o meno lunghi adatti ai bambini di diversa età, che vengono letti dalle insegnanti ma anche lasciati per la lettura e la consultazione in autonomia dei bambini. I bambini con le loro insegnanti, visitano la biblioteca della scuola regolarmente ogni settimana.

L’attività di “Prestalibro” che caratterizza la scuola, con il prestito settimanale di libri da portare a casa per favorire la lettura bambini e genitori insieme, è al momento sospesa a causa delle restrizioni dovute al Covid.

Aula dedicata al riposo

La stanza della scuola dedicata al riposo dei bambini

Il riposo pomeridiano rappresenta un momento di grande delicatezza e risponde ad un’esigenza fisiologica dei bambini di 3 anni.Dormire a scuola significa anche abbandonarsi ad un rapporto di piena fiducia con un adulto diverso dal genitore, pertanto con questa routine si accolgono i ritmi e le modalità individuali di ciascun bambino, i rituali dell’addormentarsi e il bisogno di vicinanza, si favoriscono piccole autonomie nel prepararsi a andare a dormire, come togliersi le scarpe e sistemarsi nel lettino individuale, e si rispettano i tempi di ciascuno nel risveglio.

La stanza è arredata con lettini e la presenza dell’insegnante, il sottofondo di una sonorità rilassante, una luce tenue o il peluche preferito, favoriscono il relax psico-fisico del bambino, fino all'addormentamento.

Il giardino

La foto delle mani di un bambino che scava in giardino

Una bambina di spalle durante un'attività in giardino

Il giardino è parte integrante dello spazio-scuola ed è stato pensato come un ulteriore contesto specializzato all'aperto, valorizzato nelle sue risorse e da gestire con una forte intenzionalità pedagogica. È  ricco di opportunità ludiche ed esplorative ed offre molteplici occasioni di scoperta e d’investimento motorio. È ricco di una gran varietà di elementi naturali: cespugli, siepi, alberi ad alto fusto dalla grande capacità ombreggiante, alberi da frutto.

Risulta suddiviso in diverse aree che orientano il gioco e le esperienze dei bambini: un gazebo naturale ombreggiato da vite americana definisce un'area di tavolini, la casetta in legno è stata attrezzata con una parete sonora ed è collocata in un'area delimitata da siepi e attrezzata con panche e tavoli, è caratterizzato dalla presenza di un percorso con le corde e di una struttura complessa dotata di scivolo che favoriscono le attività motorie. Con i genitori è stata costruita una cucina di fango, attigua ad una buca predisposta per lo scavo con palette e secchielli. Oltre a questi allestimenti che favoriscono esperienze senso-motorie, c’è una parte di giardino riservata alla coltivazione delle erbette aromatiche.

Il giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, perché ciascuna offre spunti per esperienze a contatto con la natura attraenti e ricche di possibilità di apprendimento.