A scuola gli arredi e i materiali sono pensati ed organizzati per favorire l’autonomia, la crescita esplorativa e garantire al bambino la possibilità di muoversi liberamente, di provare e riprovare, scoprire, sperimentare, fare ricerca e inventare. Oltre agli spazi “classici” dedicati all’accoglienza, al cambio/bagno, alla merenda/pranzo, gli spazi all’interno delle sezioni sono organizzati in angoli d’interesse che offrono molteplici possibilità di gioco, di movimento, di concentrazione, di socializzazione, di libera esplorazione, di apprendimento, nel quale i bambini possono sostare individualmente, in coppia o in piccolo gruppo.
L’organizzazione della Sezione Blu (4-5 anni) prevede:
La sezione/bolla dei Blu ha, ad esclusiva disposizione, un’altra grande stanza polifunzionale, nella quale viene consumato il pranzo, ma che è anche la stanza laboratorio e biblioteca, dove vengono svolte le attività grafico-pittoriche, di manipolazione e ricca di diversi materiali: tipi di carta diversi, materiali di riciclo, prodotti della natura, materiale per la pittura e un tavolo luminoso. Parte della stanza è dedicata alla biblioteca con un grande tappeto, comodi divanetti e una vasta scelta di libri.
L’organizzazione della Sezione Verdi (3-4 anni) prevede:
La sezione Verde ha, ad esclusiva disposizione, un’altra grande stanza, adibita anche a stanza per il riposo pomeridiano. Questa stanza può essere dedicata a diverse tipologie di attività: dall’attività psicomotoria, con cerchi, birilli e strumenti per creare percorsi volti a osservare, accogliere e dare senso all'espressività motoria del bambino al fine di offrire risposte adeguate ai suoi bisogni profondi, alla lettura favorita da un tappeto morbido e una libreria a disposizione dei bambini, alle attività musicali o altre attività di gruppo, come le proposte di coding attraverso il gioco che si avvalgono degli strumenti tecnologici a disposizione della scuola.
Lo spazio esterno è caratterizzato da un grande giardino incastonato tra il bosco, da un lato, e il torrente Bardena dall’altro. Per raggiungerlo i bambini con le insegnanti percorrono un breve tragitto a piedi; sono stati individuati due percorsi ed accessi distinti, uno per la sezione Verde, l’altro per la sezione Blu. Lo spazio esterno costituisce ambiente di scoperta e osservazione degli elementi naturali che cambiano e si trasformano nel tempo, si qualifica come luogo di sperimentazione e scambi significativi tra pari.
All’interno del giardino è presente uno scivolo, un’area a semicerchio in cemento per la lettura all’aperto, fioriere per la cura di un piccolo orto, inoltre sono a disposizione dei bambini più piccoli oggetti per il gioco simbolico come piatti, posate, bicchieri, scodelle, tazzine, imbuti, ma anche materiali naturali, come tronchi di albero, sassi, rametti. All’interno di questa parte di giardino si trovano anche una fangaia, che favorisce sia il gioco simbolico sia, allo stesso tempo, l’utilizzo dello spazio fangoso per attività esplorative e scientifiche.
Nella parte finale del giardino, durante un laboratorio con i genitori, è stata costruita una parete sonora con dei materiali di recupero, in particolare pentole e tegami, che oltre alla produzione sonora, permettono ai bambini di sperimentare la produzione attraverso l’azione, la differenza di intonazione in base alla grandezza e alla profondità.
Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”, per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata.