Gli spazi

Aggiornato il: 17/12/2022

A scuola gli arredi e i materiali sono pensati ed organizzati per favorire l’autonomia, la crescita esplorativa e garantire al bambino la possibilità di muoversi liberamente, di provare e riprovare, scoprire, sperimentare, fare ricerca e inventare. Oltre agli spazi “classici” dedicati all’accoglienza, al cambio/bagno, alla merenda/pranzo, gli spazi all’interno delle sezioni sono organizzati in angoli d’interesse che offrono molteplici possibilità di gioco, di movimento, di concentrazione, di socializzazione, di libera esplorazione, di apprendimento, nel quale i bambini possono sostare individualmente, in coppia o in piccolo gruppo.

L’organizzazione della Sezione Blu (4-5 anni) prevede:

  • L’angolo pista con costruzioni e simbolico rappresentativo delle città affinché i bambini sviluppino il gioco cooperativo, costruttivo e creativo.
  • L’angolo del cerchio con un grande tappeto dove ogni mattina, seduti in cerchio con l’insegnante, i bambini hanno la possibilità di confrontarsi, esprimere opinioni, emozioni, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione fra pari e approfondire la conoscenza reciproca, creare integrazione, valorizzare le competenze del singolo e del gruppo, guidati dall’insegnante e nel rispetto delle regole stabilite insieme. È presente inoltre un pannello per le presenze, calendario e per gli incarichi del giorno. Il “Circle-Time” rappresenta una routine nella giornata educativa.
  • L’angolo Ristorante gioco del simbolico-cognitivo, con utensili per preparare il cibo, il necessario per l’apparecchiatura e per cucinare, cibi in legno (materiale privilegiato per i nostri giochi) e la cassa con il denaro.
  • L’angolo ufficio con la scrivania, il computer, la calcolatrice, occorrente per scrivere, agende. È presente inoltre un pannello con le foto dei bambini in momenti “speciali”.

La sezione/bolla dei Blu ha, ad esclusiva disposizione, un’altra grande stanza polifunzionale, nella quale viene consumato il pranzo, ma che è anche la stanza laboratorio e biblioteca, dove vengono svolte le attività grafico-pittoriche, di manipolazione e ricca di diversi materiali: tipi di carta diversi, materiali di riciclo, prodotti della natura, materiale per la pittura e un tavolo luminoso. Parte della stanza è dedicata alla biblioteca con un grande tappeto, comodi divanetti e una vasta scelta di  libri.

Foto degli spazi interni della sezione 4-5 anni

L’organizzazione della Sezione Verdi (3-4 anni) prevede:

  • L'angolo del gioco simbolico con cucina, materiali per la cura delle bambole, tavolino per apparecchiare etc., Il gioco simbolico è una modalità di gioco in cui il bambino rappresenta attraverso il materiale che ha a disposizione qualcosa che non è presente realmente. Il gioco del “far finta” rappresenta per il bambino l'opportunità di fare una esperienza creativa, simbolica, motoria e sensoriale, questo spazio della sezione trova legittimazione nella visione condivisa dal gruppo di lavoro per cui il gioco libero e spontaneo del bambino, in particolari momenti della giornata, è estremamente funzionale al suo sviluppo sociale, cognitivo e comportamentale. Non di rado si sviluppano dinamiche di giochi di ruolo auto regolati dai bambini, espressioni della loro crescita sociale e cognitiva. Alla figura dell’insegnante spetta la regia educativa, la predisposizione di spazi attraenti e curati che possano stimolare i bambini nei loro processi di auto-apprendimento, fermamente convinti che vettore principale di conoscenza sia l’esperienza diretta.
  • L'angolo delle costruzioni con tappeto, pista, automobiline, animali e costruzioni varie. Tale angolo è volto a favorire nel bambino la concentrazione, l’ampliamento dei tempi di attesa, la cooperazione al raggiungimento di un obbiettivo condiviso. Questo è un angolo destinato sia al gioco libero che al gioco strutturato e guidato dall’insegnate in base ai traguardi perseguiti. Lo spazio libero limitrofo, delimitato da segnaposto a terra a formare un cerchio, è utilizzato per il momento del CERCHIO, APPELLO, CANZONCINE, LETTURA, che rappresenta una routine importante nella giornata educativa.
  • L'angolo del grafico-pittorico e manipolativo con vari materiali, contenitori e strumenti per l’assemblaggio e il disegno.
  • L'angolo dei travestimenti con vestiti, cappelli, borse.
  • L'angolo del cucù, una “tana” delimitata da tendine.

La sezione Verde ha, ad esclusiva disposizione, un’altra grande stanza, adibita anche a stanza per il riposo pomeridiano. Questa stanza può essere dedicata a diverse tipologie di attività: dall’attività psicomotoria, con cerchi, birilli e strumenti per creare percorsi volti a osservare, accogliere e dare senso all'espressività motoria del bambino al fine di offrire risposte adeguate ai suoi bisogni profondi,  alla lettura favorita da un tappeto morbido e una libreria a disposizione dei bambini, alle attività musicali o altre attività di gruppo, come le proposte di coding attraverso il gioco che si avvalgono degli strumenti tecnologici a disposizione della scuola.

Foto degli spazi interni della sezione 3-4 anni

Lo spazio esterno è caratterizzato da un grande giardino incastonato tra il bosco, da un lato, e il torrente Bardena dall’altro. Per raggiungerlo i bambini con le insegnanti percorrono un breve tragitto a piedi; sono stati individuati due percorsi ed accessi distinti, uno per la sezione Verde, l’altro per la sezione Blu. Lo spazio esterno costituisce ambiente di scoperta e osservazione degli elementi naturali che cambiano e si trasformano nel tempo, si qualifica come luogo di sperimentazione e scambi significativi tra pari.

All’interno del giardino è presente uno scivolo, un’area a semicerchio in cemento per la lettura all’aperto, fioriere per la cura di un piccolo orto, inoltre sono a disposizione dei bambini più piccoli oggetti per il gioco simbolico come piatti, posate, bicchieri, scodelle, tazzine, imbuti, ma anche materiali naturali, come tronchi di albero, sassi, rametti.  All’interno di questa parte di giardino si trovano anche una fangaia, che favorisce sia il gioco simbolico sia, allo stesso tempo, l’utilizzo dello spazio fangoso per attività esplorative e scientifiche.

Nella parte finale del giardino, durante un laboratorio con i genitori, è stata costruita una parete sonora con dei materiali di recupero, in particolare pentole e tegami, che oltre alla produzione sonora, permettono ai bambini di sperimentare la produzione attraverso l’azione, la differenza di intonazione in base alla grandezza e alla profondità.

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”, per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata.