Gli spazi

Aggiornato il: 14/12/2022

Gli spazi sono strutturati per realizzare diverse attività ludiche poiché, proprio attraverso la predisposizione di un contesto adeguato, il bambino potrà   maturare la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle sue capacità di comunicare. L’allestimento degli spazi e dei materiali si evolverà nelle differenti sezioni a partire dal Nido in relazione all’età dei bambini evitando la sovrapposizione e ridondanza dei materiali stessi.

La scuola è composta da tre grandi sezioni ciascuna suddivisa in due spazi:

  • uno spazio laboratoriale strutturato con tavoli che ha funzione polivalente. In esso si pranza e si fanno le attività laboratoriali (attività grafico-pittoriche, manipolative, creative ed espressive, giochi costruttivi e cognitivi che permettono al bambino una maggiore concentrazione).
  • uno spazio ludico caratterizzato da centri d’interessi, legati alla fascia d’età della sezione, quali: 
    • centro per il gioco di finzione o gioco simbolico (centro della casa, centro dei travestimenti ecc.);
    • centro botanico (dove si raccolgono i materiali naturali e luogo dei giochi scientifici);
    • angolo morbido;
    • angolo della tana;
    • angolo dedicato alla lettura.

Lo spazio laboratoriale della scuola

Foto di un tavolo con pennarelli, matite e pastelli

Foto dell'angolo simbolico della scuola

L'angolo botanico della scuola

Gli spazi comuni sono:

  • l’ingresso o “Stanza del Cielo” (luogo di osservazione del cielo, dedicato all’ascolto,  accoglie una ricca biblioteca);
  • i corridoi, attrezzati in alcuni punti, permettono ai bambini di giocare in autonomia e all’occorrenza sono usati per  attività ed eventi, come addobbi di Natale e Carnevale, pranzo di Natale, i compleanni stagionali e l'esposizione di documentazione di Progetti e Percorsi laboratoriali.

Gli spazi esterni (cortile interno e giardino) sono utilizzati per esperienze di orto-botanica, per sviluppare i progetti didattici, a scopo scientifico, per giocare in autonomia. 

Il Comune di Prato, qualche anno fa, ha rielaborato in chiave progettuale le esperienze dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del territorio sull’educazione all’aperto, formalizzandole in un percorso unitario denominato “Tutti all’aria”. Anche il CentroZerosei ha aderito continuando a portarlo avanti. Tutti i bambini vivono l’esterno in tutte le stagioni. “Non esiste il brutto tempo ma il vestito sbagliato”, come dice un proverbio orientale.

Pertanto, anche gli spazi esterni della struttura sono a tutti gli effetti luoghi educativi, dove i bambini compiono esperienze che hanno pari dignità di quelle compiute all’interno ma che hanno la caratteristica di essere vissute a contatto diretto con la natura e i suoi elementi, assumendo in tal modo un significato specifico ed esclusivo.
Il cortile interno, ispirato ai quattro elementi della natura, aria, acqua, terra e fuoco è utilizzato, durante il periodo caldo, per giochi con l’acqua (la piscina). La sua quercia, “orologio del tempo”, è oggetto di attività, di osservazioni scientifiche, di attività espressive (messaggi alla quercia, attività grafico-pittoriche) in tutte le stagioni. 

Il giardino che circonda l’edificio è caratterizzato dagli ulivi. Ogni anno viene fatta, con bambini e genitori del CentroZerosei, la raccolta delle olive per la successiva frangitura.

Foto di alcuni bambini nella piscina della scuola

Bambini che giocano in piscina

La cucina interna collabora con il CentroZerosei in supporto ad alcuni progetti didattici.  Il personale mette  a disposizione la propria competenza culinaria anche in occasioni particolari (feste, conclusioni di progetti didattici...).