Gli spazi

Aggiornato il: 25/11/2022

Al nido Fiore gli spazi sono organizzati per favorire molteplici esperienze dei bambini, il gioco autonomo e le esperienze guidate in piccolo gruppo sia al chiuso che all'aperto, con una particolare attenzione a far sì che le varie proposte evolvano con il crescere dei bambini e dunque con il mutare dei loro bisogni e delle loro capacità cognitive, motorie, emotive, espressive e con il migliorare delle loro capacità di stare in una dimensione di gruppo. La struttura è di grandi dimensioni, adeguata ad accogliere le quattro sezioni di bambini, è dotata di ampi spazi comuni e altri ambienti necessari alla gestione funzionale del nido, quali: ripostiglio, lavanderia, spogliatoi, ufficio per gli adulti, cucina e dispensa.

Sezione piccoli

Foto degli spazi interni della sezione Piccoli del nido Fiore

La sezione piccoli accoglie 18 bambini dai 3 ai 12 mesi e l’ambiente di riferimento è pensato per rispondere alle molteplici necessità di crescita dei bambini in questa fascia d’età. A terra, sono predisposti grandi tappeti morbidi e cuscini al fine di assecondare le fasi motorie individuali di ogni bambino per accompagnarlo nel passaggio dallo stare seduto, al gattonare fino a muovere i primi passi.

Lo spazio della sezione è caratterizzato da “zone” denominate anche “angoli”, diversificate fra loro per centri di interesse, nei quali i materiali proposti variano nel corso dell’anno al fine di stimolare interessi, apprendimenti e relazioni tra bambini. In particolare, nella sezione, sono presenti un angolo a specchio per il gioco con materiali strutturati disposti in un casellario e, un altro angolo, attrezzato con un mobile basso a scaffali aperti contenente bottigliette sonore, costruzioni in legno e materiali non strutturati impilabili. Vicino a questo angolo, è presente a parete, un pannello sensoriale a portata dei bambini alla quale sono fissati una serie di oggetti da toccare, aprire/chiudere, schiacciare, tirare, muovere. Fa parte di questo ambiente la stanza della nanna, predisposta con 6 lettini, alcune piccole sdraio e passeggini interamente dedicata alle esigenze di relax e riposo dei bambini anche durante il riposo mattutino.

Sulla sinistra, rispetto all'entrata, vi è il bagno per la cura e l'igiene personale dei bambini. Inoltre, il gruppo ha a disposizione un secondo ambiente dedicato ai pasti. La sezione, infine, ha un proprio accesso al giardino che nel susseguirsi delle stagioni offre numerose occasioni di scoperta e la possibilità di fare nuove esperienze all’aria aperta.

Sezione medi

La sezione medi accoglie 21 bambini da 14 ai 21 mesi, quattordici dei quali frequentano il nido a tempo lungo e sette a tempo corto. Per accogliere al meglio tutti i bambini la sezione è composta da due stanze, ognuna delle quali è pensata e caratterizzata in modo da offrire ai bambini esperienze differenziate.

La stanza di riferimento dei bambini a tempo corto ha un proprio ingresso indipendente con gli armadietti personali. Entrando, a destra troviamo due tavoli che vengono utilizzati per la colazione, il pranzo, la merenda e le attività strutturate a piccolo gruppo. È presente inoltre un angolo del gioco simbolico che ospita un fasciatoio per la cura ed il cambio dei bambolotti e la zona cucina. Una barca in legno occupa l’altro lato della stanza, caratterizzato da un pannello con il fondale marino con pesci in pannolenci da attaccare e staccare. La stanza ha inoltre un mobile arredo con più ripiani in cui sono predisposti costruzioni, animali, macchinine e bottiglie con contenuti differenti oltre a materiali di recupero e quelli del gioco euristico. È stato inoltre predisposto un angolo della lettura con divanetti per i bambini ed un’ampia selezione di libri.

La stanza di riferimento dei bambini a tempo lungo invece è caratterizzata da un ingresso-corridoio con annessa una piccola porzione di stanza in cui i bambini possono trovare grandi scatole per entrarci dentro e diversi tipi di percorsi sensoriali, oltre ad un arredo in legno con scivolo e scalette per i giochi di movimento. Un mobile a più ripiani ospita contenitori in cui sono stati predisposti materiali naturali (sassi, pigne, legnetti di vario tipo, cortecce e fette di albero, conchiglie, eccetera…) e bottiglie che contengono piume, foglie e sabbia.

Anche in questa stanza è stato predisposto un angolo della lettura con divanetti e libri mentre nell’angolo del “far finta” i bambini possono utilizzare creme, pettini e phon per la cura della persona indossando anche abiti, scarpe, sciarpe e accessori nello spazio dei “travestimenti”. Al centro della stanza inoltre i bambini possono accedere a contenitori con costruzioni, animali, pista del treno nonché a puzzle di legno e giochi di infilo da utilizzare al tavolino adiacente. Ogni stanza della sezione ha un bagno per il cambio del pannolino e la cura dell’igiene personale. Inoltre una porta che dà verso l’esterno conduce direttamente a due zone differenti del giardino.

Sezione grandi

Foto degli spazi interni della sezione Grandi del nido Fiore

La sezione grandi accoglie 20 bambini dai 24 ai 36 mesi ed è costituita da due stanze, una principale suddivisa in angoli e centri di interesse diversificati e una più piccola (alla quale si accede da quella principale) utilizzata per i pasti e per alcune attività a tavolino.

 Nella stanza principale si incontra un mobile divisorio dove sono riposti, nella zona accessibile ai bambini, dei giochi ad incastro. Sul lato destro invece si apre uno spazio in cui è stato allestito l’angolo simbolico della cucina e due tavoli per l’appoggio dei giochi.

Foto dello spazio giochi del nido Fiore

Sul lato sinistro invece, vi è un’ampia zona lettura caratterizzata da una libreria di facile accesso e da comodi divanetti a misura di bambino. Questo spazio è utilizzato in altri momenti della giornata quali il ritrovo per il gioco del “chi c’è all’asilo”, la routine del bavaglio che precede il pranzo, il momento del sonno nel pomeriggio nonché per la lettura in grande e piccolo gruppo. In fondo alla stanza, oltre i divanetti, è stato predisposto un angolo del gioco simbolico (bagno e cura) e un angolo dei travestimenti .

Sul fondo della stanza si trova infine una macchina in legno di misura importante a cui possono accedere contemporaneamente più bambini. Il bagno, con fasciatoio, vasini e doppio lavandino sono utilizzati anche per le attività che prevedono il gioco e l’utilizzo dell’acqua.

Spazi comuni

L’ingresso del nido è curato e pensato per accogliere con cura bambini e genitori. All’entrata sulla sinistra le famiglie trovano bacheche informative sul servizio e proseguendo lungo il corridoio, gli armadietti dei bambini. “Il nido non si frequenta ma si abita” pertanto bambini e genitori sono accolti in spazi individualizzati e personalizzati attraverso foto o oggetti personali dove ciascuno può ritrovare in maniera stabile traccia della propria presenza e sviluppare appartenenza alla comunità.

Altro spazio comune è la stanza polifunzionale che al momento prevede uno spazio morbido, una zona con tavolino e materiale didattico ed un’altra con vasche dei travasi e lavagna luminosa. La biblioteca invece è fornita di libri adatti alle diverse età di bambini e si presenta come luogo caldo e accogliente, viene utilizzata in piccolo gruppo e grazie alla presenza di tappeti e grandi cuscini viene favorito un clima tranquillo per dedicarsi alla lettura e alla narrazione di storie.

Spazi comuni esterni

Il giardino del Nido Fiore

La struttura è circondata da un ampio giardino a cui tutte le sezioni hanno accesso autonomo, vi è una zona ombreggiata grazie alla presenza di grandi alberi, tra cui un ciliegio che ci regala i suoi succosi frutti di cui i bimbi sono ghiotti.

Ci sono dei tavoli che permettono di fare la merenda o il pranzo fuori e di fare attività all’aperto. L’allestimento del giardino in centri di interesse permette di fruire degli spazi all’aperto per attività strutturate cui i bambini possono prendere parte in autonomia e sottolinea che il progetto educativo del nido si svolge in continuità tra l’interno e l’esterno della struttura. Le attività all’aperto sono favorite in tutte le stagioni con l’uso di un abbigliamento giusto e a una varietà di possibilità che il giardino offre.

Nel giardino abbiamo allestito delle zone attrezzate per il gioco con la terra: pochi semplici elementi che suggeriscono delle possibilità di gioco piuttosto che determinare dei veri e propri centri d’interesse strutturati, in modo che sia la creatività dei bambini a permettere al gioco di svilupparsi e evolversi secondo gli interessi che variano da momento a momento e da bambino a bambino. Un’area è stata scavata per ricavarne una fangaia; con la pioggia la buca di circa un metro di diametro si riempie di acqua e costituisce un luogo di grande attrattiva per i bambini, che vengono opportunamente attrezzati con l’abbigliamento adeguato e gli stivali di gomma per compiere esperienze di gioco con il fango, per compiere scavi con paletta e secchiello, fare esperienze a contatto con terra e acqua.