Intervento di maggio 2014

Il 24 maggio 2014 la squadra di sub di Prato ha eseguito una complessa operazione di pulizia della grande vasca nella corte della ex-fabbrica Campolmi (attuale biblioteca Lazzerini) che si trova sotto la grande ciminiera. L'operazione è stata condotta dall'Associazione Sub Prato e coordinata dal servizio Politiche Energetiche del Comune. L'Associazione dei Sub collabora regolarmente con il Comune di Prato per le esercitazioni e per gli interventi di protezione civile. L'intervento si è svolto in una sola giornata; la manutenzione dell'impianto di pompaggio era stata programmata per agosto 2014 ma è stata anticipata per far fronte ad un'eccezionale fioritura d'alghe.La squadra al lavoro nel maggio 2014

In questo intervento, la presenza dei sub ha permesso d'eseguire la pulizia in perfetta sicurezza, con gli operatori della manutenzione che hanno sostituito due pompe guaste senza correre alcun rischio, nonostante il metro e mezzo d'acqua rimasto sul fondo per garantire la funzionalità dei servizi antincendio.

La pulizia di una vasca non è di per sé un’operazione insolita ma è inusuale che la si debba eseguire senza svuotarla. Nel caso della Biblioteca Lazzerini questa era una necessità, perché togliendo tutta l’acqua sarebbe venuta meno la riserva per l’antincendio, e sarebbe stato necessario chiudere al pubblico tutto il complesso. I sub hanno quindi garantito il pronto intervento a chi era costretto a lavorare in un metro e mezzo d’acqua. Per alcuni operatori si è trattato di una vera e propria immersione, con tanto di boccagli e bombole.

Guardando il time-lapse, il filmato accelerato, si può apprezzare la perfetta organizzazione del gruppo e l’approccio alla sicurezza in tutte le fasi della lavorazione: nulla è stato lasciato al caso.

La vasca ripulita dalle alghe

Si ringrazia l'Associazione Sub Prato e tutti coloro (operatori tecnici e responsabili delle strutture) che hanno collaborato alla riuscita di questo delicato intervento, nonché le sue riprese video, fortemente volute per condividere anche questa occasione di lavoro con la cittadinanza.

I video dell'intervento di manutenzione alla vasca

 

I sub di Prato alla Lazzerini

 

Time-lapse (fotogrammi)

Intervento di agosto 2014

Nonostante l’impiego di uomini e mezzi, il lavoro non è terminato qui: ad agosto 2014 è stato necessario un nuovo intervento di manutenzione. Stavolta la vasca è stata svuotata, ripulita a fondo su tutte le pareti e vetrificata come una piscina. Niente sub, soltanto un lungo lavoro di pulizia per cui è stata necessaria la chiusura al pubblico dell'edificio.

Vedi anche: Comunicato stampa del 18.07.2014 sulla chiusura del Polo Campolmi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina