Le immagini storiche e i testi sulle origini del gioco della Palla Grossa sono tratti da:

• Gioco, giostra, palio in Toscana - L. Artusi, S. Gabbrielli
    Biblioteca Lazzerini
  • Il gioco italiano del calcio - Amerigo Bresci
    Biblioteca Roncioniana
  • Itinerari d'autore: guida letteraria della terra di Prato - Francesca Goti e Martina Grassi
    Biblioteca Roncioniana
  • Prato e i lupi; Il gioco del calcio in Prato: appunti storici di Giulio Giani - Prato : Succ. Vestri, 1915 (In testa al frontespizio: Pagine di storia pratese)
  • Narrazione e disegno della terra di Prato di Toscana, 1596 - Giovanni Miniati
    Fondazione Istituto internazionale di storia economica "Francesco Datini"
  • Opuscoli pubblicati dal Comune di Prato in occasione delle passate edizioni del gioco:
    Notizie storiche sugli antichi quartieri del comune. 1976
    Antico gioco della palla grossa. 1977, 1981, 1991
    Miscellanea 84049. Fondo Petri. Biblioteca Lazzerini

Materiale scaricabile

Ringraziamenti

Per le ricerche storiche si ringraziano gli operatori della Biblioteca Lazzerini, della Biblioteca Roncioniana e della Fondazione Istituto internazionale di storia economica "Francesco Datini".

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina