Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

UC Unità di Staff Sportello Europa

Ruolo del Comune di Prato
Coordinatore
Logo del progetto

L’obiettivo specifico di questo progetto è proseguire il percorso di memoria e di scambio fra cittadini, riaffermare il significato di cittadinanza europea e sensibilizzare i cittadini e soprattutto gli studenti trasmettendo loro il valore della memoria.

Le città gemellate di Prato ed Ebensee hanno presentato congiuntamente il progetto "30 Anni: Prato-Ebensee, condividere memorie per la pace", che è stato selezionato ed ha ricevuto così il finanziamento per mettere in campo le iniziative proposte.

È un progetto sviluppato all’interno del Programma "Europa per i Cittadini" che nasce con lo scopo di avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea proponendosi così di colmare anche la distanza dalle istituzioni europee. Per il raggiungimento di questo scopo, il programma supporta economicamente enti ed organizzazioni che presentano progetti in linea con gli obiettivi prefissati. 

Superare gli orrori del periodo più nero della storia moderna, ricordando e raccontando il campo di lavoro in cui vennero deportati e morirono tantissime persone, e trasmettere la testimonianza di ciò che è stato attraverso la costruzione di un nuovo rapporto di fratellanza e pace è lo spirito con cui 30 anni fa nacque il gemellaggio tra Prato ed Ebensee, e lo spirito con il quale è nata questa idea progettuale. 

L’obiettivo specifico di questo progetto è proseguire questo percorso di memoria e di scambio fra cittadini, riaffermare il significato di cittadinanza europea e sensibilizzare i cittadini e soprattutto gli studenti trasmettendo loro il valore della memoria.

Il Comune di Prato ha pertanto ospitato nel complesso degli eventi più di 100 cittadini di Ebensee: circa 50 tra studenti e insegnanti e 50 membri della delegazione ufficiale, che hanno partecipato ad eventi organizzati per celebrare il trentesimo anniversario dalla firma del patto di gemellaggio tra le due città: solitamente nel periodo dal 6 all’8 settembre, e dal 25 al 27 settembre.

Il Comune di Prato, in collaborazione con l'Associazione per il gemellaggio Ebensee - Prato, ha costruito una fitta serie di iniziative, partendo dalla visita ufficiale della delegazione austriaca in occasione delle celebrazioni del 7 settembre, per l'anniversario della liberazione di Prato dai nazi-fascisti e in concomitanza con il Corteggio Storico, sono culminati nella giornata di festa del 27 settembre, a 30 anni esatti dal giorno in cui, nel 1987, fu apposta la firma al patto di gemellaggio tra le due città.

Un importante contributo organizzativo è stato garantito dall'Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee, dalla Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza e dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (sezione di Prato), tre realtà che coltivano e tengono viva la memoria dei momenti bui della guerra e della follia nazi-fascista, ma coltivano la volontà di superare quei tragici eventi all'insegna della fratellanza fra i popoli. E lo fanno promuovendo occasioni, momenti formativi, dibattiti rivolti soprattutto alle nuove generazioni, perché crescano coscienti e consapevoli di questo triste periodo di storia, a partire dall’organizzazione del “viaggio della memoria” che ogni anno consente ai giovani studenti pratesi di confrontarsi con la realtà dei campi di concentramento nazisti di Ebensee.

A lanciare questo messaggio di democrazia, di solidarietà tra i popoli, di pace e tolleranza sono stati proprio i giovani di Prato e di Ebensee, protagonisti attivi delle iniziative del progetto.

 

1) Comune di Prato (IT)
2) Städtepartnerschaftsverein Ebensee

Programma "Europa per i Cittadini".

Si allega la scheda del progetto

Progetto in corso: SI
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina