Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti
  • Servizio Innovazione e Agenda Digitale
  • Servizio Sociale e Immigrazione
  • Servizio Cultura Turismo e Comunicazione
Ruolo del Comune di Prato
sub-attuatore
Logo del progetto

Con i Punti Digitale Facile (attivati grazie al progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Connessi in buona compagnia 2.0 ” di Regione Toscana) si intende colmare il divario digitale e garantire a tutti i cittadini il diritto di accedere ai servizi della rete, in particolare quelli della PA.

Il Comune di Prato ha attivato i seguenti 4 punti di facilitazione digitale:

  • al Laboratorio del Tempo.
    Servizi disponibili: formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; assistenza nell’utilizzo di internet e delle tecnologie applicate ai vari device; assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) erogata generalmente su prenotazione; supporto accesso fascicolo sanitario; supporto accesso servizi online tramite SPID o CIE. Consulta gli orari d'apertura per i servizi digitali al Laboratorio del Tempo. Consulta gli orari d'apertura per i servizi digitali al Laboratorio del Tempo.
  • all'URP.
    Servizi disponibili: supporto per l’ottenimento dell’identità digitale SPID e relativo aggiornamento; supporto accesso fascicolo sanitario e all’anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR); supporto accesso servizi online tramite SPID o CIE. Consulta gli orari d'apertura per i servizi digitali all'URP.
  • al Punto Giovani Europa presso Officina Giovani.
    Servizi disponibili: due postazioni pc a disposizione degli utenti dove è possibile navigare gratuitamente, previa registrazione sulla Rete Prato Wi-Fi; informazione e orientamento su vari ambiti (lavoro, formazione, associazionismo, servizio civile, imprenditoria, casa e credito, tempo libero, volontariato, scuola e università), orientamento per il Servizio Civile Universale e Regionale, punto locale Eurodesk (servizio gratuito di orientamento sulle varie opportunità di mobilità, studio, tirocinio, volontariato, lavoro e formazione all'estero), supporto per iscrizioni a scuola. Consulta gli orari d'apertura per i servizi digitali all'Informagiovani (PGE e PrismaLab).
  • a PrismaLab.
    Servizi disponibili: supporto alla consultazione portali di lavoro (collegamento con il Centro per l’impiego e le agenzie interinali) e valutazione di percorsi per start up e auto-imprenditoria oltre a canali di finanziamento e agevolazioni; informazioni progetto Erasmus per giovani imprenditori; orientamento su opportunità e bandi promossi da Giovanisì;  supporto per l’ottenimento dell’identità digitale SPID e relativo aggiornamento; supporto all'attivazione della tessera sanitaria e della CIE; supporto accesso fascicolo sanitario e all’anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR); supporto per iscrizioni a scuola. Consulta gli orari d'apertura per i servizi digitali all'Informagiovani (PGE e PrismaLab).

Avviso pubblico di Regione Toscana per il finanziamento dei Centri di facilitazione digitale a valere su fondi PNRR Missione 1 Componente 1 Misura 1.7.2 "Rete dei servizi di facilitazione digitale".

Loghi dei soggetti convolti nel progetto Punto Digitale Facile

Dirigente  Servizio Innovazione e Agenda Digitale

Progetto pluriennale
Data inizio: 20-12-2023
Data fine: 31-12-2025
Progetto in corso: SI
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina