Progetto in corso: NO
Settori comunali coinvolti

Servizio sociale e immigrazione

Ruolo del Comune di Prato
Partner
Logo del progetto

La Digital Mission for Care Social Economy’s Resilience (DIMCARE) rappresenta una proposta di progetto indirizzata al bisogno di digitalizzazione negli enti che operano nel settore sociale. Adesso che la transizione verso il digitale interessa i diversi processi produttivi e gestionali, l’uso di nuove tecnologie è diventato la chiave per il futuro nello sviluppare nuove modalità di erogazione dei servizi, anche nel settore sociale. Il settore dedicato alla cura della persona è caratterizzato da una grande importanza per la presenza fisica dei soggetti coinvolti; perciò, la digitalizzazione di questi servizi può apparire più complessa di quella di altri settori. Il progetto intende la digitalizzazione del settore della cura delle persone come l'introduzione di soluzioni e strumenti digitali nelle principali attività svolte dal settore: non punta sulla digitalizzazione dei processi amministrativi, ma sulla digitalizzazione dei servizi incentrati sulla cura delle persone.

Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Promuovere la consapevolezza della rilevanza, a livello interregionale, riguardo alla digitalizzazione nei servizi di cura alla persona;
  • Rilevare e condividere conoscenze e buone pratiche;
  • Identificare i bisogni specifici;
  • Sviluppare i piani di azione dell’economia sociale locale rivolti alla cura della persona;
  • Elaborare linee guida e fornire raccomandazioni per la futura digitalizzazione dei servizi nel settore della cura.

  • Comune di Prato
  • PIN S.C.R.L - Servizi educativi e scientifici per l’Università di Firenze
  • Universitat Pompeu Fabra
  • Universitat Politècnica de Catalunya
  • Zagreb University
  • Barcelona Social Business City
  • Municipality of Matarò
  • Varazdin County

Programma “COSME” Single Market Programme della Commissione Europea

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-05-2022
Data fine: 31-10-2023
Progetto in corso: NO
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