Tavolo di coordinamento degli assessori

Aggiornato il: 22/01/2024

L’istituzione di un Tavolo di coordinamento degli assessori rientra tra le azioni previste dal percorso di accreditamento UNICEF per diventare città amica dei bambini e degli adolescenti.

L’amministrazione comunale di Prato ha costituito tale organismo con Disposizione del Sindaco n. 34 del 3/12/2020 (75.78 KB) File con estensione pdf, così da incentivare l’elaborazione della strategia per le politiche del Comune orientate agli “0-18”, i cui obiettivi sono determinati sulla base dell’analisi dei dati statistici relativi ai minori e si traducono in assegnamenti di risorse ai singoli servizi per mettere in atto le azioni concrete.

In seguito, il tavolo di coordinamento è stato reso permanente con la Deliberazione di Giunta n. 70 del 21/03/2023 (96.07 KB) File con estensione pdf, con lo scopo di dare continuità all’attività del Tavolo, e quindi al ciclo di programmazione delle politiche “0-18”, indipendentemente dalla scadenza del mandato dell’attuale Giunta.

Funzioni del Tavolo di Coordinamento degli Assessori

  • Sviluppare una strategia completa per elaborare politiche condivise di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sul territorio.
  • Inserire la strategia all'interno degli strumenti di programmazione del comune.
  • Predisporre voci di bilancio dedicate alle politiche per l'infanzia e l'adolescenza in linea con la strategia inserita nella programmazione annuale.

Verbali

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina