La pagina è in continuo aggiornamento ma potrebbe non essere esaustiva, molti dei benefici non sono direttamente in capo ai Comuni, ma direttamente a INPS, Agenzia delle Entrate, oppure istituti bancari per esempio.

In seguito all'uscita del Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 gli enti stanno attivando le varie misure a sostegno di cittadini e imprese, in particolare in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per facilitare i cittadini nella ricerca di informazioni cerchiamo di raccogliere in questa pagina tutte le agevolazioni, contributi o bonus che possono essere richiesti.

La pagina è in continuo aggiornamento ma potrebbe non essere esaustiva, molti dei benefici non sono direttamente in capo ai Comuni, ma direttamente a INPS, Agenzia delle Entrate, oppure istituti bancari per esempio.

Riepilogo delle misure adottate dal Governo

Sul sito del Governo sono disponibili le informazioni generali per famiglie, lavoratori e imprese sulle misure adottate con il Decreto Rilancio.

 Decreto Rilancio: misure adottate dal Governo

Reddito di emergenza

È una misura di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà, come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in possesso di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali. Deve essere richiesto a INPS.

  Come ottenere il reddito di emergenza

Bonus colf e badanti

Il Bonus per colf e badanti è un'indennità per i mesi di aprile e maggio, introdotta dal Decreto Rilancio, destinata ai lavoratori domestici in difficoltà economiche a causa dell’emergenza COVID-19.

  Come richiedere l'indennità per lavoratori domestici

Bonus baby sitter e centri estivi

Il voucher Baby sitter, già istituito con Decreto Cura Italia, sale da 600 a 1.200 euro (in quanto usufruibile su 2 mesi) e può essere utilizzato anche per l’iscrizione ai centri estivi. Per i lavoratori dipendenti del settore sanitario, il bonus aumenta da 1.000 a 2.000 euro (in quanto usufruibile su 2 mesi).

  Come richiedere bonus baby sitter e centri estivi (sito INPS)

  Circolare INPS del 27 maggio 2020 con le prime indicazioni

Il 5 giugno, con una circolare sul suo sito, INPS ha comunicato di aver ultimato il processo di adeguamento informatico per la richiesta online.

  Circolare INPS del 5 giugno 2020 per adeguamento procedura informatica e modalità presentazione domande

Bonus vacanze

Coloro che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze in Italia potranno beneficiare di un credito fino ad un importo massimo di € 500, per ogni nucleo familiare, utilizzabile per il pagamento dei servizi offerti da: imprese turistico ricettive, bed & breakfast, agriturismi.

  Requisiti per chiedere il bonus - L'Agenzia delle entrate ha definito le modalità operative.

Bonus mobilità

Contributo per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

  Come ottenere il bonus mobilità

Bonus casa e energia

Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica per veicoli elettrici​.

  Come ottenere il bonus casa e energia

  Detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico

Indennità 600 euro

Le categorie di lavoratori indicate nel decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), che hanno già percepito l’indennità COVID-19 (bonus 600 euro) di marzo 2020, potranno ricevere a breve l’indennità 600 euro di aprile senza presentare nuova domanda, come previsto dal decreto Rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34). Entro il mese di maggio INPS adeguerà la procedura online per consentire l’invio della domanda alle nuove categorie di lavoratori incluse dal decreto del 30 aprile 2020: lavoratori stagionali di settori diversi dal turismo, intermittenti, lavoratori autonomi occasionali senza partita IVA con contratti di lavoro occasionale, venditori a domicilio.

  Più informazioni sul sito INPS

  Indennità per il mese di maggio

Principali novità in ambito disabilità

Sul sito dello Sportello AncH'io un riepilogo delle principali novità in ambito disabilità contenute nei Decreti Cura Italia e Decreto Rilancio.

Vademecum dell'Agenzia delle entrate con le misure fiscali del Decreto Rilancio

Le misure fiscali del Decreto Rilancio. Dai contributi a fondo perduto alle agevolazioni per casa e risparmio energetico. Vademecum per cittadini e imprese.

  Consulta il comunicato stampa dell'Agenzia delle entrate e il vademecum

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha riportato in breve le misure sia per i cittadini che per le imprese divise per tema.

Consulta il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina