In seguito all'uscita del Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 gli enti stanno attivando le varie misure a sostegno di cittadini e imprese, in particolare in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per facilitare i cittadini nella ricerca di informazioni cerchiamo di raccogliere in questa pagina tutte le agevolazioni, contributi o bonus che possono essere richiesti.

La pagina è in continuo aggiornamento ma potrebbe non essere esaustiva, molti dei benefici non sono direttamente in capo ai Comuni, ma direttamente a INPS, oppure istituti bancari per esempio.

Reddito di emergenza

È una misura di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà, come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e in possesso di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali. Deve essere richiesto a INPS.

  Come ottenere il reddito di emergenza

Bonus mobilità

Contributo per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

  Come ottenere il bonus mobilità

Principali novità in ambito disabilità

Sul sito dello Sportello AncH'io un riepilogo delle principali novità in ambito disabilità contenute nei Decreti Cura Italia e Decreto Rilancio.

Vademecum dell'Agenzia delle entrate con le misure fiscali del Decreto Rilancio

Le misure fiscali del Decreto Rilancio. Dai contributi a fondo perduto alle agevolazioni per casa e risparmio energetico. Vademecum per cittadini e imprese.

  Consulta il comunicato stampa dell'Agenzia delle entrate e il vademecum

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina