Comunicazione flussi turistici

I dati sul turismo oggetto di rilevazione derivano dalle informazioni trasmesse dalle strutture ricettive operanti sul territorio di Prato e provincia, che hanno l’obbligo di comunicare gli arrivi e le partenze dei clienti italiani e stranieri a fini statistici.

In particolare, l’indagine sul territorio provinciale ha lo scopo di raccogliere informazioni per ciascun mese dell’anno su arrivi e presenze dei clienti stranieri e italiani, distinguendo i primi in base al Paese estero di residenza e i secondi in base alla provincia e/o regione italiana di residenza.

Dal 1° gennaio 2016 la funzione di raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo per l’intero territorio provinciale è di competenza del Comune di Prato. I dati raccolti sono elaborati in forma aggregata.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Inviare la richiesta
3
Consultare i dati

Chi può richiederlo

  • Enti, istituzioni e utenti interessati a fini di studio e ricerca.

Documenti richiesti

  • Modulo richiesta dati statistici sul turismo

Come consultare i dati

  • Consultazione online sul sito Osservaturismo
  • Pubblicazione Annuale sul sito Prato Conta
  • Richiesta motivata per email

Tempi di attesa

  • Il rilascio di elaborazioni sui flussi turistici avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Il servizio è rivolto ad Enti, istituzioni e utenti interessati a fini di studio e ricerca.

Richiesta dati statistici sul turismo

Il rilascio di elaborazioni sui flussi turistici non pubblicati on line avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Online

Consultazione online
È possibile consultare on line "in tempo reale" la domanda turistica presente nelle strutture ricettive di Prato e provincia, attraverso il sistema di monitoraggio continuo dell’andamento dei flussi turistici sul sito web Osservaturismo

Pubblicazione Annuale
Sono pubblicati annualmente i dati elaborati sui flussi turistici nelle strutture ricettive di Prato e provincia sul sito web Prato Conta

Email

Richiesta motivata
Eventuali elaborazioni sono fornite ai soggetti interessati previa richiesta motivata, attraverso la compilazione del modulo "Richiesta dati statistici sul turismo" (vedi documenti da allegare) da trasmettere a:

Email: turismo@comune.prato.it

La rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” è prevista dal Programma Statistico Nazionale e ne fa parte integrante.

Trattamento dati
I dati raccolti sono trattati nel rispetto della normativa in materia di segreto statistico e, nel caso di dati personali, di protezione di tali dati e sono diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o ai quali si riferiscono.

Diffusione dei dati
La diffusione dei dati sui flussi turistici rilasciati o estratti dal sito deve essere accompagnata dall'indicazione "Elaborazione a cura dell'U.O. Turismo del Comune di Prato".

Osservaturismo
La piattaforma è alimentata dai dati raccolti tramite la web application Turismo5, che ha semplificato la raccolta e la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in del cliente. Il sistema è operativo dal 1° luglio 2015 ma le potenzialità dello stesso saranno sfruttate appieno quando la totalità (o quasi) delle strutture ricettive invieranno i dati con tempestività.

Responsabile del procedimento

Pagliai Adriana

Telefono: 0574 1835164

Funzionario antiritardo

Tocco Rosanna

Telefono: 0574 1835034
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina