26.04.2021 - Pubblicato l’Avviso per l’assegnazione del contributo Pacchetto scuola anno scolastico 2021-2022. Le domande possono essere presentate entro le ore 17.00 del 31 maggio 2021 da famiglie con figli iscritti (per l’a.s. 2021/2022) ad una scuola secondaria di primo o secondo grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione professionale, e con un ISEE non superiore a € 15.748,78. Le domande possono essere presentate tramite il Servizio online oppure rivolgendosi, solo su appuntamento, ad uno dei Caaf convenzionati.

Contributo pacchetto scuola

Il Pacchetto scuola è un contributo destinato a sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica e viene erogato dal comune di residenza dell’alunno. Pertanto la domanda oper ottenere dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno risiede e non dove è situata la scuola.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’avviso pubblico Bando per il pacchetto scuola a.s. 2021/2022.

I passi da fare

1
Controllare i requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere graduatoria

Chi può richiederlo

  • Iscrizione alle scuole secondarie (medie e superiori) per l'anno 2021/2022
  • Essere residente a Prato
  • Isee non superiore a € 15.748,78
  • Studente con meno di 20 anni

Documenti richiesti

  • Copia documento d'identità o titolo di soggiorno
  • Attestazione ISEE

Modalità

  • Procedura online
  • Tramite Caaf - Centro Servizi convenzionati

Graduatoria

  • Pubblicazione entro il 18.06.2021

La domanda per il contributo viene accolta se si è in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali, o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata;
  • residenza dello studente nel Comune di Prato;
  • indicatore della situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, non superiore a € 15.748,78 (calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente). 
    Chi non fosse in possesso della certificazione Isee, può indicare gli estremi della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica (numero e data presentazione) presentata nel 2021. La DSU deve essere prodotta nei termini di scadenza del bando, altrimenti si è esclusi senza possibilità di fare ricorso;
  • età anagrafica dello studente non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Il requisito di età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, o con invalidità non inferiore al 66%.

L’importo che verrà erogato a ciascun singolo beneficiario sarà pari almeno al 60% dell’importo standard stabilito dalla Regione Toscana.

In questo caso se, per  tutte le classi di corso della scuola secondaria di I e II grado, l’importo standard è di € 300,00, l’importo minimo (60%) sarà di € 180,00.

Il "Pacchetto scuola" sarà assegnato ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore ISEE, solo a seguito dell'erogazione effettiva delle risorse regionali e statali e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Copia di un documento d’identità in corso di validità

Carta d’identità o passaporto

Se il richiedente è cittadino extracomunitario o apolide
Copia del titolo di soggiorno in corso di validità

La domanda deve essere presentata da un genitore o un legale rappresentante, oppure dallo studente stesso, se maggiorenne.

Le domande possono essere presentate dalle ore 09.00 di lunedì 26 aprile 2021 alle ore 17.00 di lunedì 31 maggio 2021, con le seguenti modalità:

Online


Accesso per i cittadini:

Accedi al servizio online e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online attivo dalle ore 9.00 del 26.04.2021 alle ore 17.00 del 31 maggio 2021)


Vedi anche:


Accesso per i facilitatori dei Caaf:
 

Accedi al servizio online per i facilitatori
(servizio online attivo dalle ore 9.00 del 26.04.2021 alle ore 17.00 del 31 maggio 2021)

vedi anche:

Allo sportello

Rivolgendosi gratuitamente ad uno dei Caaf - Centro Servizi convenzionati.

IMPORTANTE: i Caaf ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento e concordare la modalità di presentazione.

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    • Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • Caaf Cgil toscana srl 
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel.  0574 31115, 800 730 800
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 0574 448474 ,800 730 800
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 0574 623469, 800 730 800
  • Caaf Confartigianato Sata due srl - Via Dino Saccenti, 19/21 Prato - tel. 0574 6561 
  • Caf Cisl
    • Via Pallacorda, 5 Prato - tel. 0574 22283
    • Via Dell’alberaccio 64/z Prato - tel. 0574 33957
  • Caf Uil toscana
    • Viale V. Veneto, 80 Prato - 0574 25008 - 800298616
    • Via Paganini, 48/50 Prato - tel.0574 607959 - 800298616
  • Cna servizi prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Caf MCL - Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
  • Pluricon srl tutela fiscale del contribuente - Via Valentini, 7 Prato - tel. 0574 582364
  • Mcl servizi srl - Via Milano, 12 Prato - tel. 0574 870376 – 0574 433458
  • Cia servizi toscana centro - V.le V. Veneto, 60 Prato - tel. 0574 33673
  • Caf Coldiretti Impresa verde toscana srl - Via G. Ferraris, 67 Prato - tel 0574 514000

Graduatoria

La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, sarà pubblicata in ordine progressivo di numero di pratica entro il 18.06.2021

I richiedenti potranno inoltrare ricorso avverso a tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione.

La graduatoria definitiva di coloro che, all’interno degli ammessi, beneficerà della provvidenza, sarà approvata e pubblicata solo a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali e statali.

Le graduatoria e l'elenco definitivo dei beneficiari saranno pubblicate nella pagina dell’avviso.


Pagamento

Il richiedente, che al momento della presentazione della richiesta, ha optato per il bonifico su conto corrente bancario o postale o per l’accredito su carta prepagata, riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’iban indicato nella domanda.

Coloro i quali hanno invece scelto il pagamento in contanti, per riscuotere la somma assegnata, dovranno recarsi allo sportello di una qualsiasi filiale della Banca Intesa, muniti di documento di identità, entro 90 giorni dalla data di pagamento
Decorso tale termine decade il diritto alla riscossione. 

Eventuali somme non riscosse, potranno essere utilizzate dall'Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.

Bando approvato con determinazione n. 856 del 20.04.2021

Responsabile del procedimento

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
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