15.11.2022 - Pubblicato l'elenco definitivo degli idonei e dei non idonei al contributo, con Determina Dirigenziale n. 2922 del 15.11.2022.

La graduatoria definitiva di coloro che, all’interno degli idonei, beneficeranno della provvidenza, sarà approvata e pubblicata solo a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali.

Contributo pacchetto scuola

Il Pacchetto scuola è un contributo destinato a sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica e viene erogato dal comune di residenza dell’alunno. Pertanto la domanda per ottenerlo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno risiede e non dove è situata la scuola.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’avviso pubblico Bando per il pacchetto scuola a.s. 2022/2023.

I passi da fare

1
Controllare i requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere graduatoria

Requisiti

  • Iscrizione alle scuole secondarie (medie e superiori) per l'anno 2022/2023
  • Essere residente a Prato
  • Isee non superiore a € 15.748,78
  • Studente con età non superiore a 20 anni compiuti entro il 21 settembre 2022

Documenti richiesti

  • Copia documento d'identità o titolo di soggiorno
  • Attestazione ISEE

Modalità

  • Procedura online
  • Tramite Caaf - Centro Servizi convenzionati

La domanda per il contributo viene accolta se si è in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali, o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata;
  • residenza dello studente nel Comune di Prato;
  • indicatore della situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, non superiore a € 15.748,78 (calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente). 
    Chi non fosse in possesso della certificazione Isee, può indicare gli estremi della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica (numero e data presentazione) presentata nel 2022. La DSU deve essere prodotta nei termini di scadenza del bando, altrimenti si è esclusi senza possibilità di fare ricorso;
  • età anagrafica dello studente non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) compiuti entro il 21 settembre 2022.

Il requisito di età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, o con invalidità non inferiore al 66%.

L’importo del pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso ed è quantificato, secondo quanto riportato nella tabella regionale presente nell’allegato alla Delibera della Giunta Regionale n. 753 del 27 giugno 2022, nel seguente modo:

  • importo standard € 300,00
  • importo minimo € 200,00

Il "Pacchetto scuola" sarà assegnato ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore ISEE, solo a seguito dell'erogazione effettiva delle risorse regionali e statali e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Solo per chi si rivolge ad uno dei Caaf - Centro Servizi convenzionati.

Carta d’identità o passaporto

Se il richiedente è cittadino extracomunitario o apolide

Copia del titolo di soggiorno in corso di validità

Studenti minorenni

La domanda deve essere presentata da un genitore o un legale rappresentante.
 

Studenti maggiorenni

La domanda deve essere presentata dallo studente stesso.
 

Le domande per l'anno scolastico 2022/2023 potevano essere effettuate dalle ore 9.00 di lunedì 29 agosto alle ore 13.00 di mercoledì 21 settembre 2022, come comunicato dalla Regione Toscana.

Online

Accesso studenti minorenni:

Accedi al servizio online e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online chiuso alle ore 13.00 del 21.09.2022)
 

Accesso studenti maggiorenni:

Accedi al servizio online e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online chiuso alle ore 13.00 del 21.09.2022)


Vedi anche:


Accesso per i facilitatori dei Caaf:

Accedi al servizio online per i facilitatori
(servizio online chiuso alle ore 13.00 del 21.09.2022)

vedi anche:

Allo sportello

Rivolgendosi gratuitamente ad uno dei Caaf - Centro Servizi convenzionati.

IMPORTANTE: i Caaf ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento e concordare la modalità di presentazione.

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    • Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • Caaf Cgil toscana srl 
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel.  0574 31115 e 800 730 800
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 0574 448474 e 800 730 800
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 0574 623469 e 800 730 800
  • Caaf Confartigianato Sata due srl - Via Dino Saccenti, 19/21 Prato - tel. 0574 6561 
  • Toscana Servizi Cisl srl
    • Via Pallacorda, 5 Prato - tel. 0574 22283
    • Via Dell’alberaccio 64/z Prato - tel. 0574 33957
  • Cna Servizi Prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Caaf MCL srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano, 12 Prato - tel. 0574 433458

L'elenco provvisorio degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, è stato pubblicato in ordine progressivo di numero di pratica il 28 ottobre 2022. Vedi la pagina dell'avviso.

I richiedenti potevano inoltrare ricorso avverso a tale elenco entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Per farlo era necessario inviare una email a dirittostudio@comune.prato.it.

Una volta terminati i ricorsi, è stato pubblicato l'elenco definitivo degli idonei al bando, con Determina Dirigenziale n. 2922 del 15 novembre 2022. Vedi la pagina dell'avviso.

La graduatoria definitiva degli ammessi al beneficio, sarà approvata e pubblicata sull’albo pretorio e sulla pagina dell’avviso, solo a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali.


Pagamento

Il richiedente, che al momento della presentazione della richiesta, ha optato per il bonifico su conto corrente bancario o postale o per l’accredito su carta prepagata, riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’iban indicato nella domanda.

Coloro i quali hanno invece scelto il pagamento in contanti, per riscuotere la somma assegnata, dovranno recarsi allo sportello di una qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo, muniti di documento di identità e codice fiscale, entro 90 giorni dalla data di pagamento
Decorso tale termine decade il diritto alla riscossione. 
Il pagamento sarà immediatamente disposto a favore dei beneficiari che risultano regolari con i pagamenti dei servizi scolastici.

Eventuali somme non riscosse, potranno essere utilizzate dall'Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.

Bando approvato con determinazione n. 2016 del 17.08.2022

Responsabile del procedimento

Alberto Emilio Morina

Telefono: 0574 1835130

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina