22.04.2024 - Chi non può allontanarsi dalla propria abitazione perché si trova in condizione di grave infermità, può presentare la richiesta di voto domiciliare dal 30 aprile al 20 maggio per votare alle prossime elezioni europee e amministrative.

Per fare domanda presenta i documenti indicati nella sezione "Documenti da allegare" nelle modalità descritte in "Come fare richiesta di voto domiciliare".

Voto domiciliare

La legge riconosce il diritto a votare presso il proprio domicilio ai cittadini italiani residenti o che abitano nel Comune di Prato, che si trovano in condizione di grave infermità e quindi impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Attendere verifiche comunali
4
Eventuale inclusione in elenco

Chi può richiederlo

  • Tutti i cittadini italiani che:
    • sono iscritti nelle liste elettorali
    • sono residenti nel Comune di Prato o abitano nel Comune di Prato
    • si trovano in una situazione di grave infermità

Documenti richiesti

  • Domanda di iscrizione nell'elenco degli elettori ammessi al voto domiciliare
  • Certificazione sanitaria idonea
  • Copia della tessera elettorale
  • Copia del documento di identità

Note

  • Non sono previsti costi

Ai cittadini italiani, residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Prato o che abitano nel Comune di Prato ma sono residenti ed iscritti nelle liste elettorali di un altro comune italiano, i quali si trovano in una delle seguenti situazioni:

  • affetti da gravi infermità e in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano tramite le associazioni di volontariato, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

La legge riconosce il diritto al voto domiciliare solo ed esclusivamente a chi si trova almeno in una delle situazioni di grave infermità sopra descritte.

Nota: per coloro che non sono residenti a Prato, vale un principio di territorialità rispetto al tipo di elezione che si sta svolgendo. Questo principio stabilisce che un elettore, che si trovi in una delle condizioni sopra descritte, può votare presso il proprio domicilio purché abbia titolo a votare in quella determinata elezione.

Ci spieghiamo con un esempio:
Poniamo il caso di un elettore residente a Montemurlo, che si trovi domiciliato a Prato e in una delle condizioni descritte in precedenza. Questo elettore potrà votare sicuramente per le elezioni europee, per le politiche e per i referendum (che sono elezioni che riguardano tutto il territorio nazionale), oppure per le regionali, ma non potrà votare per le comunali (perché, appunto, è residente in un altro comune).

Modulo di iscrizione:

Domanda di iscrizione nell'elenco degli elettori ammessi al voto domiciliare

Documenti da allegare alla domanda:

Idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal medico designato dalla ASL;

Fotocopia della tessera elettorale;

Fotocopia del documento di identità.

Per richiedere il voto domiciliare, gli elettori residenti o domiciliati a Prato, devono presentare all'ufficio elettorale la "domanda di iscrizione nell'elenco degli elettori ammessi al voto domiciliare", con i relativi allegati (vedi Documenti da allegare).

La domanda deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, in uno dei seguenti modi:

  • recandosi di persona all'ufficio elettorale;
  • tramite PEC o email;
  • tramite posta ordinaria.

L’interessato, nella domanda, deve dichiarare la volontà di voler votare presso l’abitazione in cui si trova, specificandone l’indirizzo completo.

Allo sportello
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
PEC
Email
Per posta
Indirizzo
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato

Il Sindaco, verificata la regolarità della documentazione, invia poi agli interessati, tramite l'ufficio elettorale, una comunicazione di avvenuta inclusione nell’elenco degli elettori ammessi al voto domiciliare.

Nel giorno della votazione, il Presidente del seggio competente per territorio provvede a prendere contatto per concordare l’orario di raccolta del voto dell’interessato.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835159
Linea 1
0574 1835143
Linea 2
0574 1835144
Linea 3
0574 1835146
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina