Progetto in corso: NO
Settori comunali coinvolti

Servizio UC Unità di Staff Sportello Europa

Ruolo del Comune di Prato
Partner capofila
Logo del progetto

TCBL è finanziato dalla Commissione Europea con il programma Orizzonte 2020 sotto l’obiettivo H2020-NMP-35-2014. Il progetto mira a trasformare l’industria del tessile e dell’abbigliamento, con l’obiettivo di riportare il 5% della capacità produttiva in Europa entro il 2025. Mentre l’industria vive un momento di profonda crisi emergono invece opportunità significative da nuove tecnologie di produzione e distribuzione, nuove energie creative e modelli organizzativi. Vi è infine, da parte della clientela finale, una crescente attenzione alla sostenibilità etica ed ecologica. La distanza tra i possibili nuovi modelli d’impresa è la realtà delle piccole e micro imprese è però troppo grande e il rischio di sperimentare nuovi modelli è per queste ultime troppo alto.

TCBL intende colmare questo gap con l’introduzione di "laboratori di business" dove le implicazioni delle spinte innovative possano essere liberamente sperimentate nelle loro conseguenze concrete per l’operatività d’impresa. Tre tipi di laboratori si focalizzano su momenti specifici di potenziale innovazione:
- Design Lab, che esplorano gli strumenti ed i modi per progettare tessuti e vestiti, da parte di professionisti, studenti di moda o qualsiasi persona da casa propria.
- Making Lab, che sperimentano con strumenti e metodi di produzione vecchi e nuovi, dalla riscoperta della sartoria tradizionale all’uso del taglio laser e delle stampanti 3D.
- Place Lab, che guardano alla dimensione locale e sociale del fare abbigliamento, con nuove organizzazioni del lavoro come la produzione on demand o fai-da-te a casa, il laboratorio collettivo di quartiere o la messa in rete di piccoli artigiani.

Questi laboratori interagiscono con un numero consistente di imprese del settore di varie dimensioni - le "iniziative pilota" - le quali possono comporre elementi di innovazione provenienti dai diversi laboratori per identificare scenari di transizione, dal modo attuale di lavorare verso un nuovo modello di business più innovativo e competitivo. Questo processo è facilitato da servizi interattivi di conoscenza e apprendimento da un lato, e servizi concreti di supporto ai nuovi modelli di business (formazione, logistica, ecc.) dall’altro.
La risultante di questo processo interattivo e creativo sarà la costruzione di un ecosistema integrato di business composto, inizialmente, da una configurazione minima di 15 laboratori e 60 imprese pilota, ma che alla fine dei quattro anni di progetto sarà composto da non meno di 90 laboratori, 240 imprese pilota, 35 imprese di servizi e 15 Start-up. Questo profilo di crescita esponenziale sarà sostenuto da una serie di avvisi pubblici facenti parte del c.d. "Programma Associati" di TCBL e che distribuiranno specifiche risorse finanziarie ai nuovi partecipanti.

Il partenariato di progetto, con il Comune di Prato nel ruolo di Capofila, comprende altre 15 organizzazioni provenienti da 8 Stati Membri.

1) Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) - Italia - http://www.ismb.it/
2) German Institutes for Textile and Fiber Research - Center for Management Research (DITF) - Germania - https://www.ditf.de/en/index/ditf.html
3) Skillaware - Italia 
4) Open University - Regno Unito - http://kmi.open.ac.uk/
5) iMINDS – Belgio
6) Tavistock Institute - Regno Unito - http://www.tavinstitute.org/
7) Materials Industrial Research & Technology Center S.A., MIRTEC – Grecia - http://www.ebetam.gr/?&lang=en
8) Stichting Waag Society – Olanda - http://waag.org/en
9) Textile Centre of Excellence, Huddersfield - Regno Unito - http://www.textilehouse.co.uk/
10) eZavod – Slovenia - http://www.ezavod.si/en/
11) Consorzio ARCA - Italia
12) Unioncamere del Veneto – Italia - https://www.unioncamereveneto.it/
13) Hellenic Clothing Industry Association, HCIA – Grecia - http://www.greekfashion.gr/default.asp?pid=23&la=2
14) Sanjotec - Centro Empresarial e Tecnológico – Portogallo - http://sanjotec.com/?lang=en
15) Clear Communication Associates Ltd - Regno Unito

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-07-2015
Data fine: 30-06-2019
Progetto in corso: NO
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina