Progetto in corso: NO
Settori comunali coinvolti

Sistema informativo

Ruolo del Comune di Prato
Coordinatore
Logo del progetto

1) Creazione di un'infrastruttura telematica di risorse e servizi che consentano di:
- rendere accessibili a tutti gli enti aderenti le banche dati gestite da ciascun ente 
- eliminare la richiesta al cittadino-impresa di certificazioni relative a dati o fatti presenti in archivi delle amministrazioni di PO-NET ed il controllo delle autocerticazioni eventualmente presentate 
-consentire la cooperazione applicativa tra pacchetti software nelle varie amministrazioni 
- permettere la partecipazione a progetti con obiettivi similari promossi da altre amministrazioni pubbliche esterne al progetto PO-NET 

2) Costruzione un'unica infrastruttura telematica per l'interra area sulla quale interconnettere tutti i soggetti aderenti all'iniziativa (PO-NET) e dalla quale gestire in modo centralizzato ed efficiente:
- le problematiche di sicurezza informatica
- l'interconnessione alle più interessanti risorse di rete ad accesso ristretto (rete Telamtica regionale, RUPA, ecc.)
- la gestione di alcuni servizi informativi in forma associata, realizzando economie di scala. 

A partire dal 1995 molti enti pubblici dell'Area Pratese hanno dato il via ad un'iniziativa (PO-NET) per la messa in rete di servizi al cittadino e per lo scambio di informazioni per via telematica tra enti, al fine della semplificazione del rapporto con i cittadini/utenti.
Attualmente il progetto ha raccolto l'adesione di tutti i Comuni dell'area, della Provincia, di numerosi enti della Pubblica Amministrazione Centrale ed altri enti pubblici, che hanno iniziato a collaborare alla creazione dei vari siti Web della Rete Civica Unitaria Pratese.
Le maggiori difficoltà incontrate ne realizzare esperienze di cooperazione applicativa in rete sono: 
- scarsa disponibilità di infrastrutture telematiche di interconnessione in rete Intranet dei propri posti di lavoro 
- scarsa disponibilità di connessione telematica ad alte prestazioni a basso costo tra tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte 
- scarsa disponibilità di risorse umane specializzate nella gestione di un'infrastruttura di rete avanzata e delle delle problematiche connesse.

Il progetto "Minosse" si prefigge di superare queste criticità mettendo a disposizione degli enti un'infrastruttura telematica efficiente ed un insieme di servizi centralizzati di base indispensabili per lo sviluppo di numerosi servizi on-line rivolti ai cittadini ed alle imprese.
Minosse fa parte del più ampio pacchetto di progetti di e-government eleborati nel piano regionale e-Toscana.

Stato Italiano

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-01-2001
Data fine: 01-01-2005
Progetto in corso: NO
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina