Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

Servizio Sistema Informativo, Servizi sociali

Ruolo del Comune di Prato
Partner

Fra gli obiettivi che producono un miglioramento nello svolgimento della gestione delle pratiche di invalidità civile, si possono elencare i seguenti:
- riduzione del tempo medio di istruzione di una pratica dalla sua presentazione al momento dell'erogazione della prima prestazione
- eliminazione delle competenze per interessi legati ai ritardi nell'erogazione
- eliminazione degli scambi cartacei tra le amministrazioni coinvolte nella presente sperimentazione
- aumento del numero delle pratiche trasmesse in via telematica dagli utenti - patronati - associazioni di categoria
- riduzione degli errori di gestione pratica e dei contenziosi per recupero crediti da parte di INPS.

Con il protocollo di intesa firmato in data 3 luglio 2006, Regione Toscana e INPS intendono rinnovare e approfondire la collaborazione in atto per offrire ai cittadini servizi fruibili efficienti trasparenti ed integrati, utilizzando le soluzioni in grado di assicurare l'interoperabilità all'interno della PA, nella condivisione di obiettivi di servizio riguardanti in particolare la sanità, il lavoro e le invalidità civili.

In tale contesto, il Progetto operativo Invalidità civile ha come scopo di elaborare una proposta per la semplificazione dell'erogazione di un servizio informativo verso il cittadino che inoltra istanza di accertamento sanitario per invalidità civile, tramite la cooperazione dei sistemi informativi della Regione Toscana, delle Aziende Sanitarie, delle Amministrazioni Comunali e dell'INPS, ognuno per la parte di propria competenza ed in piena autonomia.

1) Regione Toscana - http://www.regione.toscana.it
2) INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale - http://www.inps.it/
3) Aziende Sanitarie regionali, alcune Amministrazioni Comunali della Regione.

Regione Toscana

Progetto pluriennale
Progetto in corso: SI
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