salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Mostre

Meet - Ettore Sottsass


da venerdý 23 novembre 2018 a venerdý 11 gennaio 2019
Inaugurazione 23 novembre ore 19.00
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19
Galleria Moo
Indirizzo: Via S. Giorgio, 9/a - Prato
E-mail: moo@lato.co.it
Per info: 0574 071696
Ingresso gratuito
 Dopo le celebrazioni dei 100 anni della sua nascita e dei quarant'anni di esperienza del gruppo Memphis - gruppo fondato dallo stesso Sottsass insieme ad alcuni amici-architetti di caratura internazionale nei primi anni Ottanta che ha rivoluzionato la logica creativa e commerciale del mondo del design - un po' di Sottsass ancora...

Una mostra che propone un dialogo tra Sottsass e alcuni oggetti che hanno caratterizzato la sua lunga carriera e che hanno contribuito a farlo diventare un punto imprescindibile di riferimento per il design e l'architettura moderna.
Gli scenari progettuali di Sottsass si rivolgono, sempre al presente, come unica condizione possibile per l'abitabilità del mondo. Il passato è un insieme di presenti, fissato nella materia dello spazio.
La negazione del funzionalismo architettonico corrisponde insieme a modi antichi e contemporanei dell'esistenza.

Nelle opere di Sottsass è l'uomo, attraverso il movimento e la provvisoria stanzialità, a determinare la singola funzione. Si tratta di un'idea morbida, elastica, che rende possibile abitare liberamente gli spazi.

" Per me, il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l'erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita. Certo, per me il design non è limitato dalla necessità di dare più o meno forma a uno stupido prodotto destinato a un'industria più o meno sofisticata; per cui, se devi insegnare qualcosa sul design, devi insegnare prima di tutto qualcosa sulla vita e devi insistere anche spiegando che la tecnologia è una delle metafore della vita "Ettore Sottsass, 1993
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.