salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Incontri e convegni

Hitchcock, maestro di suspense e di stile


sabato 10 novembre 2018
ore 16.00
Istituto culturale e di documentazione Lazzerini (Sala conferenze)
Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato
Telefono: 0574 1837800
Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/
E-mail: lazzerini@comune.prato.it
Prezzo: Ingresso libero
collage di scene di film di HitchcockCiclo di incontri a cura di Rossana Cavaliere

Alfred Hitchcock ha saputo scandagliare come pochi la complessità della psiche umana, con le sue ombre, le sue ossessioni e le sue paure nascoste, che ha portato sul grande schermo, rendendole sostanza del suo cinema.
Coniugando genialità e tecnica registica, ha raggiunto livelli così elevati di narratività da poter essere considerato il maestro del brivido, senza mai tuttavia scadere in atmosfere torbide, bensì privilegiando immagini eleganti, che connotano le sue pellicole.
Truffaut e la Francia lo hanno idolatrato; l'Europa lo ha consacrato; ancora oggi costituisce un modello di riferimento.
Durante i quattro incontri saranno presentate le tappe più significative del suo percorso artistico: a partire dal periodo inglese a quello americano, con la successione e contaminazione delle varie fasi, le diverse tematiche e le tecniche di volta in volta adottate.

Programma

Ogni sabato, dal 27 ottobre al 17 novembre 2018, ore 16.00
L'evento faceva parte della rassegna Un Autunno da sfogliare 2018
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.