salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Cartellone eventi del Comune di Prato: Incontri e convegni

Il cinema e il '68


Elaborazione grafica con Ingresso Lazzerini e motoCiclo di incontri sulla storia del cinema a cura della Scuola di Cinema Anna Magnani

Il Sessantotto è un baule di molti 'oggetti' accatastati alla rinfusa che, tutti insieme, hanno contribuito a cambiare i costumi, a liberare il linguaggio, a modernizzare la musica e da allora mai i figli sono stati così distanti dai padri.

Se poi siano stati più importanti i cortei nei boulevards e nelle piazze o "Eros e civiltà" di Marcuse, il superconcerto di Woodstock o l'eskimo e la minigonna, le vignette di Reiser o i murales, la fantasia degli slogan rivoluzionari o i fiori degli hippies, film come "If" o "Easy rider", chi può dirlo?

Il cinema del '68 ha abbracciato molti dei temi che i movimenti hanno sollevato: le lotte operaie in film come "Lotte in Italia" di Godard e più tardi "Trevico-Torino" di Scola, la contestazione che si tinge di eros in "Grazie zia" di Samperi, l'analisi marxista che si fonde con folklore e mito in "Il dio nero e il diavolo biondo" di Glauber Rocha, lo spirito della ribellione nei college e nelle università in "If" e "Fragole e sangue", il viaggio in "Easy rider" e "More", l'antimilitarismo e la lotta contro le dittature in "Z l'orgia del potere", "Soldato blu", "L'ora dei forni", "La battaglia di Algeri".

Cinque incontri con Massimo Smuraglia alla scoperta dei film che hanno segnato un'epoca.

(Foto: elaborazione grafica di Giulia Biagioli)

Programma

3-17-24 marzo e 14-21 aprile 2018
sabato ore 16-18.30

Dove

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini - Sala conferenze - Via Puccetti, 3 - Prato

Quando

sabato 3 marzo 2018
ore 16.00-18.30
Ingresso libero

Informazioni sul luogo dell'evento

Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato Telefono: 0574 1837800 Fax: 0574 1837444
Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/ E-mail: lazzerini@comune.prato.it

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterą quali inserire.
 indietro  inizio pagina