salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Nominato Segretario Comunale e Direttore Generale del Comune di Prato il Dott. Roberto Gerardi.

Funzioni del Segretario Generale

Il Segretario Generale effettua il controllo successivo di regolarità amministrativa cioè sulla legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e ne trasmette l’esito ai responsabili di settore, ai revisori dei conti e agli organi di valutazione dei risultati dei dipendenti.

Il Segretario Generale è il responsabile della prevenzione della corruzione e predispone il piano triennale di prevenzione della corruzione e dell'illegalità (in attuazione della legge 190 del 2012).

Il Segretario Generale è “responsabile anti-ritardo” in tutti i casi  di inerzia o ritardo da parte dell’amministrazione comunale quando il responsabile del procedimento è un dirigente (Deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 05.02.2013).

Le funzioni che devono essere svolte dal Segretario Generale sono attribuite dal regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi (articolo 15).

Funzioni del Direttore Generale

Il Direttore Generale cura l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dalla Giunta secondo le direttive del Sindaco, supportandoli nella definizione degli atti di pianificazione strategica.

Le funzioni che devono essere svolte dalle figure del Direttore Generale sono attribuite dal regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi (articolo 16).

La durata dell'assegnazione delle funzioni di Direttore Generale è la stessa del mandato del Sindaco in carica.


Ultima revisione della pagina: 06.07.2015
 indietro inizio pagina