salta la barra  menu di navigazione veloce


Comune di Prato

 indietro

News

Ampio il programma di eventi per le celebrazioni, che andranno fino al 13 gennaio toccando i luoghi più significativi del nostro territorio: 

  • Il Tappeto del mondo tappezzerà piazza del Comune con i colori della pace sabato 18 gennaio alle 16.00, aprendo le celebrazioni della Giornata della Memoria 2020 nel 75° anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz da parte delle Forze Alleate.  Il Tappeto del mondo, simbolo di pace cucito a Sant'Anna di Stazzema in occasione del 12 agosto, anniversario dell'eccidio nazifascista, è stato esposto in vari luoghi d'Italia, l'ultimo Marzabotto in ordine di tempo, e all'estero, e per la prima volta farà tappa a Prato. Il sindaco Matteo Biffoni interverrà sabato prossimo alle 16 in piazza del Comune.
  • "Facciamo Pace",​ giovedì 23 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Lazzerini sarà inaugurata la mostra con disegni dei bambini di tutto il mondo, proveniente da Matera. La mostra, visitabile fino al 16 febbraio, si arricchirà dei disegni dei bambini pratesi e sarà esposta poi a Sant'Anna di Stazzema il 12 agosto.
  • Visite guidate e monologo teatrale alle ex fabbriche Lucchesi e Campolmi, le "fabbriche di memoria" dove vennero in gran parte fatti i 133 arresti di operai pratesi deportati nei campi di lavoro nazisti, a cura di ArteMia e Spazio Teatrale Allincontro, in collaborazione con il Museo di Figline, la Biblioteca Lazzerini e Aned. Domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio alle 10.30.
  • Marcia della Pace per le vie del centro storico. Domenica 26 gennaio alle 15.00. A cura del Coordinamento cittadino per la pace.
  • Luci sulla memoria - la camminata per le vie di Prato. Lunedi 27 gennaio alle 18.30 in piazza del Duomo.
  • Presentazione del volume " Criminali nel campo di concentramento di Bolzano", di Costantino Sante, alla presenza dell'autore. Giovedì 13 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Lazzerini.
Notizia del 17 gennaio
Cartellone eventi di Prato
Ricerca evento in data



Ultimo aggiornamento: giovedì 12 dicembre 2019

 indietro  inizio pagina