salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Bacheca delle varianti nel 2023-2024

Adozione Variante per realizzazione di nuova ciclabile via Galcianese/Lotto 2 - Comuni in pista

Data di pubblicazione: 04.01.2023
Realizzazione di nuova ciclabile via Galcianese/Lotto 2 - Approvazione progetto definitivo, contestuale adozione della variante al Piano Operativo - ai sensi dell'art. 34 della L.R. 65/2014 - e contestuale apposizione del vincolo preordinato all'esproprio - Dichiarazione di pubblica utilità.

La nuova pista ciclabile permette il collegamento diretto dei poli scolastici Marconi-Rodari e Gramsci-Keynes con il quartiere di Galciana, migliorando la fruizione per coloro che provengono dai quartieri di San Paolo, Macrolotto 0 e San Giusto. L’intervento, oltre ad avere l’obiettivo di migliorare le connessioni di viabilità dolce, nasce dalla volontà di generare ricadute positive sulle componenti ambientali e sulla salute dei cittadini. Grazie all’aumento della massa verde, attraverso la messa a dimora di alberature e cespugli, si prevedono ricadute positive sulla salute e sul microclima del percorso: le porzioni di ciclabile schermate da cespugli saranno più silenziose e protette dallo smog, gli alberi permetteranno di avere aree di ombra lungo il tragitto.
La presente variante si configura come variante contestuale al progetto di opera pubblica, ai sensi dell'art. 34 della LR 65/2014, al fine di apporre il vincolo preordinato all'esproprio, in quanto nel Piano Operativo il segno grafico delle piste ciclabili risulta esclusivamente indicativo e non conformativo ai sensi dell’art 42 del NTA.

La deliberazione di Consiglio Comunale n. 84 del 22/12/2022 ed i relativi allegati sono consultabili nella sottostante sezione “Allegati e documenti”, unitamente all'avviso di adozione pubblicato sul B.U.R.T.

Dalla data odierna e per i successivi 30 (trenta) giorni, chiunque può presentare osservazioni, facendole pervenire al Comune di Prato, Ufficio Protocollo Generale, Piazza del Pesce 9 - Prato, oppure tramite PEC al seguente indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it, riportanti la dicitura: “Servizio Urbanistica, Transizione ecologica e Protezione Civile - DCC 84/2022 - Osservazione alla Variante al Piano Operativo – Comuni in pista Nuova Ciclabile via Galcianese/Lotto 2 ”.

Allegati e documenti

 Relazione del Responsabile del Procedimento variante in formato .p7m 256 kb
 Avviso adozione. Pubblicazione edizione n. 1 del 04.1.2023, parte II in formato .pdf 117 kb



Ultimo aggiornamento: 04.01.2023
 indietro inizio pagina