salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28.05.2018 - Da lunedì 4 giugno 2018, il rilascio della carta di identità può essere effettuato anche su appuntamento. È già possibile prendere appuntamenti per il mese di giugno.

Cosa è possibile prenotare

I residenti nel Comune di Prato possono richiedere appuntamenti per:

I cittadini iscritti all'AIRE del Comune di Prato che vogliono effettuare una pratica di rimpatrio nel Comune di Prato, devono prendere appuntamento scrivendo direttamente all'indirizzo di posta elettronica m.maglioni@comune.prato.it

Per le pratiche è possibile rivolgersi all'anagrafe centrale oppure ad uno degli uffici anagrafici decentrati presso le Circoscrizioni.

Attenzione: ricorda sempre che mentre stai facendo la prenotazione anche altre persone stanno facendo la stessa cosa, è possibile che al completamento dei passi il posto da te scelto sia già stato occupato da altri perché magari avevano iniziato prima di te il processo di inserimento dati. In quel caso devi ricominciare la procedura.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario registrarsi ai servizi interattivi, una volta in possesso di utente e password è possibile entrare nel servizio e prendere l'appuntamento.

Come prenotare un appuntamento

Una volta fatto l'accesso al servizio dovrai iniziare a compilare dei dati completando cinque passi fondamentali:

In qualsiasi momento è possibile tornare in modifica dei dati inseriti cliccando sul passo che si trova in alto nelle pagine.

Al termine della procedura, se la conferma è andata a buon fine, sarà presentata una ricevuta da stampare. Copia della ricevuta sarà inviata tramite e-mail nel caso tu abbia compilato il campo e-mail del passo 1.

Passo 1: inserimento dati personali del richiedente

In questa fase devi inserire i dati della persona che si recherà all'ufficio.
Per i residenti nel Comune di Prato basta inserire il codice fiscale, il telefono e l'e-mail, gli altri dati saranno direttamente estrapolati dalla banca dati dell'anagrafe.

Passo 2: seleziona il tipo pratica di cui hai bisogno

I servizi prenotabili attualmente sono:

Si consiglia di leggere quali sono i documenti necessari per richiedere il servizio, questi cambiano se si è cittadini italiani, comunitari oppure stranieri (extracomunitari).

Passo 3: seleziona l'ufficio dove vuoi recarti

Le pratiche possono essere richieste presso l'anagrafe centrale oppure in uno degli uffici anagrafici decentrati. Per ogni ufficio appare la prima data disponibile per prenotare un appuntamento.

Ricorda: puoi prenotare in qualsiasi ufficio, ad es. non è necessario essere residente nella Circoscrizione Ovest per prenotare presso l'ufficio decentrato della Circoscrizione Ovest.

Passo 4: seleziona il giorno e l'orario che preferisci per l'appuntamento

Potrai consultare i giorni e gli orari disponibili tra i giorni che vanno dal primo appuntamento disponibile presso l'ufficio che hai scelto fino ai primi dieci giorni in cui c'è almeno un posto disponibile. Seleziona il giorno e l'orario che preferisci.

Legenda dei simboli:

Passo 5: verifica e conferma dei dati inseriti

In questo passo puoi verificare tutti i dati che hai inserito finora e se tutto va bene confermarli, altrimenti, se cambi idea, puoi tornare tranquillamente a modificare l'appuntamento che hai appena selezionato cliccando sui passi in alto nelle pagine.

Se clicchi sul tasto "Conferma" l'appuntamento sarà definitivamente prenotato e sarà visualizzata una ricevuta da stampare. Se hai inserito un indirizzo e-mail valido riceverai conferma tramite posta elettronica del buon fine della prenotazione.

Ricorda: al momento della conferma potrebbe apparire un messaggio che dice che la prenotazione non è andata a buon fine. Potrebbe accadere nel caso qualcuno abbia fatto prima di te la conferma dell'appuntamento per lo stesso giorno, lo stesso posto, la stessa ora da te scelti. In questo caso devi rifare la procedura di prenotazione.

 
 indietro  inizio pagina