salta la barra


Comune di Prato

 indietro
.
Nuove Scuole per la Città delle Culture

Risultati del concorso 2008

Il concorso di progettazione "Nuove Scuole per la Città delle Culture" volge al termine: la giuria ha concluso i propri lavori, scegliendo i tre migliori progetti per ciascuno dei dei due lotti, oltre a una menzione speciale.
Prima ancora di informarvi sugli esiti del concorso, l'organizzazione intende ringraziare tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo e la loro professionalità hanno contribuito al successo di una procedura che non ha voluto essere una semplice prassi burocratica, ma un vero confronto fra le idee progettuali sul tema particolare degli spazi per l'infanzia.
I numeri parlano da soli: 212 progetti pervenuti suddivisi in 136 per il lotto di Galcetello e 76 per quello di Ponzano, con una qualità media progettuale elevata.
Una prima fase istruttoria ha preparato i lavori della giuria, verificando la conformità delle modalità di presentazione nonchè la corrispondenza dei parametri tecnici ai requisiti posti nei documenti ufficiali.
Tutti i giurati indicati nel bando hanno quindi mantenuto l'impegno preso nei confronti dell'Amministrazione, e si sono riuniti in un confronto serrato e costruttivo per stabilire i progetti vincitori.

Dopo i lavori della giuria, anche la Segreteria del concorso ha espletato le pratiche di apertura e verifica di tutti i documenti. Come accade in tutti i concorsi, la graduatoria definitiva tiene conto dell'espressione della giuria e della necessaria conformità del materiale presentato.
Abbiamo ritenuto corretto pubblicare la graduatoria nella sua interezza, rendendo comunque visibile il giudizio anche per quei progetti poi esclusi per le inesattezze formali.

Terminata questa fase concorsuale, sarà nostra premura mettervi a conoscenza dei tempi della mostra e della pubblicazione che vorremmo rappresentasse un momento di riflessione sul tema degli spazi per l'infanzia, raccogliendo le riflessioni che avete espresso in molti validi e interessanti progetti presentati.


Nei link riportati di seguito trovate le immagini dei progetti vincitori oltre alle graduatorie finali.



 indietro inizio pagina