salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Guida al download dei documenti del sito web del Comune di Prato

Il Comune di Prato rende disponibili i propri documenti scaricabili prevalentemente in formato PDF. Solo in casi specifici, sono disponibili formati diversi.

icona del formato .pdf Formato PDF - Portable Document Format

Il formato PDF rappresenta lo standard per la distribuzione di documenti elettronici in tutto il mondo.
PDF è un formato di file universale che mantiene tutti i caratteri, la formattazione, i colori e le immagini di qualsiasi documento di origine, indipendentemente dall'applicazione e dalla piattaforma utilizzate per crearlo. I file PDF sono compatti e possono essere condivisi, visualizzati, consultati e stampati da chiunque abbia installato sul proprio computer il software adatto, ce ne sono molti gratuiti scaricabili dal web.

Software per la lettura dei PDF

Scarica gratuitamente un programma tra quelli disponibili in questi siti web
(Nota: si tratta di un elenco indicativo e non completo di tutti i software disponibili per la lettura dei file PDF)
.

Vantaggi del formato PDF:
inizio testo

icona del formato .rtf Formato RTF - Rich Text Format

Il formato elettronico RTF è un formato molto usato da chi desidera trasferire documenti creati in word e ne voglia mantenere inalterate le caratteristiche. Il Comune di Prato li rende disponibili insieme ai documenti in formato PDF.

inizio testo

icona del formato .txt Formato TXT - Solo testo

Il formato elettronico TXT crea file di solo testo: mantiene inalterato solo il testo del documento, senza salvare impostazioni di formattazione. Il Comune di Prato li utilizza raramente, in quei casi in cui non è richiesta una veste grafica particolare.

inizio testo

icona del formato .xls Formato XLS - Foglio di lavoro di Excel

Il formato elettronico XLS è il cosiddetto "foglio elettronico", è particolarmente utile per la formattazione tabellare delle informazioni.
Il Comune di Prato li utilizza per rendere scaricabili informazioni complesse in forma tabellare (come ad esempio, i dati dell'annuario statistico).

icona del formato .docFormato DOC - Documento di Word

Il formato elettronico DOC (abbreviazione di "document") è caratterizzato dalla facilitÓ di creazione e dei documenti, Ŕ il formato utilizzato dal programma di videoscrittura Microsoft Word.
Il Comune di Prato non li utilizza per i nuovi documenti, preferisce quelli in formato PDF o RTF per permetterne la consultazione anche agli utenti con versioni diverse di Word.


Ultima revisione dei contenuti: 16.11.2015

 indietro  inizio pagina