salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Traduci la pagina con Google Translate:

Fa parte del canale tematico "Identità e cittadinanza"

Che cos'č

Breve descrizione

L'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un sistema che permette di valutare in maniera sintetica la situazione economica delle famiglie e dei cittadini.

È utilizzato dall'Amministrazione comunale per stabilire l’accesso a prestazioni sociali e a contributi (per lo studio, per l'affitto, per la cura e l'assistenza, ecc.), per determinare le tariffe dei servizi a domanda individuale (asili nido, ecc.), e per stabilire la fasce di compartecipazione ai servizi (assistenza domiciliare, ecc.).
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitą di presentazione della domanda

Per avere il calcolo ISEE è necessario compilare un'unica dichiarazione sostitutiva nella quale indicare le informazioni necessarie per il calcolo.

Per la compilazione dell’attestazione ISEE il cittadino deve rivolgersi ad un Caaf – Centro Servizi, prenotando telefonicamente: il servizio è gratuito.

Sulla base dei dati dichiarati dal cittadino i Caaf elaborano il valore dell’ISEE del richiedente e rilasciano la relativa ATTESTAZIONE.

Sul sito dell'Inps è presente una sezione specifica che fornisce informazioni, moduli e istruzioni per la compilazione.

E' possibile procurarsi l'attestazione ISEE calcolandola direttamente nelle pagine "servizi on line" del sito internet dell'INPS oppure attraverso le pagine presenti sul sito della Regione Toscana.

I controlli su agevolazioni tariffarie in base all'ISEE vengono effettuati dal Comune a estrazione. Nella sezione sottostante sono indicati responsabile del procedimento e funzionario antiritardo suddivisi per servizio.
inizio testo

Responsabile del procedimento e funzionario antiritardo

Responsabile unico del procedimento:
Servizio Pubblica istruzione e Servizi educativi: Leonardo Sarri - telefono: 0574 1835176 - email: l.sarri@comune.prato.it
Servizio Sociale e Sanitą: Loretta Ciampi - 0574 1836408 - email: l.ciampi@comune.prato.it

Funzionario antiritardo:

Servizio Pubblica istruzione e Servizi educativi: Antonio Avitabile
Servizio Sociale e Sanitą: Rosanna Lotti

Come attivare il funzionario antiritardo

inizio testo
inizio testo

Condividi su:


Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 15.01.2014
 indietro inizio pagina