salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Traduci la pagina con Google Translate:

Fa parte del canale tematico "Ambiente, casa e territorio"

16.04.2014 - Con Determinazione dirigenziale 908/2014 è stata approvata la graduatoria definitiva rettificata. Dalla graduatoria definitiva rettificata sono state esclusi 2 beneficiari precedentemente accolti.

Che cos'Ŕ

Breve descrizione

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici per il pagamento del canone di affitto della propria abitazione.
Esistono inoltre contributi temporanei erogati dai servizi sociali del Comune di Prato (vedi link utili).
inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

  1. essere residente nel Comune di Prato, nell'immobile per il quale si chiede il contributo;
  2. essere cittadino italiano o dell'Unione Europea o extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno di durata almeno annuale;
  3. se cittadino extracomunitario o apolide, essere in possesso del certificato storico di residenza che attesti la residenza ininterrotta in Italia da almeno 10 anni o in Toscana da almeno 5 anni;
  4. non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
  5. non essere conduttore di un alloggio inserito nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi di pregio artistico);
  6. essere titolare di un contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato, di un alloggio corrispondente alla propria residenza anagrafica;
  7. essere in regola con il pagamento dell'imposta di registro prevista per i contratti di affitto di alloggi;
  8. non essere titolari (né alcun componente del proprio nucleo familiare),  di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare nel Comune di Prato;
  9. non essere titolari (né alcun componente del proprio nucleo familiare) di diritti di proprietà su uno o più alloggi o locali ad uso abitativo, sfitti o concessi a terzi, situati in qualsiasi località, che abbiano un valore catastale complessivo uguale o superiore al valore catastale di un alloggio adeguato al proprio nucleo familiare;
  10. non aver ottenuto altri benefici pubblici di sostegno alloggiativo, erogati da qualunque ente e in qualsiasi forma;
  11. non essere titolare di un contratto di locazione di un alloggio a “canone calmierato” realizzato con contributi pubblici;
  12. avere un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 28.111,05;
  13. rientrare, in base al valore ISE e ISEE e all’incidenza del canone annuo sul valore ISE, in una delle seguenti fasce:                                                                              
    - Fascia A: ISE uguale o inferiore a € 12.881,18 (corrispondente a due pensioni minime INPS) e incidenza del canone d'affitto annuale sul valore ISE non inferiore al 14%.            
    - Fascia B: ISE compreso tra € 12.881,18 e € 28.111,05 e incidenza del canone d'affitto sul valore ISE non inferiore al 24%. Il valore ISEE non deve comunque essere superiore a € 15.320,00, pena l'esclusione.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

Le domande, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune (da scaricare in questa pagina alla sezione "Modulistica" o ritirare all'URP), potevano essere presentate dal 10 giugno 2013 all’ 8 luglio 2013.
Le domande possono essere compilate gratuitamente presso i CAAF convenzionati (indicati nel modulo di domanda). I sindacati degli inquilini e degli assegnatari (SUNIA, SICET) forniscono assistenza ai propri associati.
Le domande dovranno riportare la firma leggibile del richiedente e copia di un documento di identità della persona che ha firmato, a pena di inammissibilità.

Documenti da presentare

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • se nel nucleo familiare del richiedente sono presenti persone separate legalmente: dichiarazione che attesti la pronuncia della sentenza di separazione o l’omologa di separazione;
  • se cittadini extracomunitari o apolidi: copia di un documento di soggiorno di durata almeno annuale in corso di validità e autocertificazione che attesti la residenza da almeno 10 anni sul territorio nazionale o da almeno 5 anni sul territorio della Regione Toscana alla data di pubblicazione del bando (il certificato storico di residenza sarà acquisito d’ufficio per coloro che risiedono ininterrottamente nel Comune di Prato da almeno 5 anni);
  • se nel nucleo familiare ci sono soggetti con handicap grave e/o invalidità uguale o superiore al 67%: dichiarazione che attesti l’accertamento dell’handicap grave di cui alla L. 104/1992, art. 3, comma 3 o dell’invalidità riconosciuta dall’autorità competente uguale o superiore al 67%Il Modulo delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive è presente nella sezione “Allegati e documenti”.

Tempi e iter della pratica

Graduatoria provvisoria
Il Comune provvede all’istruttoria delle domande verificandone la completezza, la regolarità, la rispondenza ai criteri del bando; successivamente procede alla stesura di una graduatoria provvisoria, che è pubblicata all’Albo Pretorio sul sito del Comune e presso l’URP Multiente per 30 giorni, durante i quali è possibile presentare ricorso.
Graduatoria definitiva
La graduatoria definitiva viene pubblicata entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando.
La graduatoria è distinta in due fasce, A e B, in relazione alla tipologia di reddito attestata dalla certificazione ISE/ISEE.
Il Comune liquida il contributo dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti previsti dal bando e l'avvenuto pagamento del canone di affitto.

Bando contributi per l'affitto 2013:
Graduatoria provvisoria
Con determina n. 2079/2013 è stata posticipata al 5 agosto 2013 la data per la pubblicazione della graduatoria provvisoria per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2013, prevista per il giorno 31 luglio 2013. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata all'Albo Pretorio, sul sito del Comune e presso l'URP Multiente fino al 02 settembre 2013. Nel periodo di pubblicazione (05 agosto- 2 Settembre 2013), era possibile presentare Ricorso avverso la graduatoria provvisoria.
Il modulo del ricorso è presente nella sezione “Modulistica”. Il ricorso deve essere indirizzato a:“Responsabile del Servizio 9B – Sociale e Sanità” e trasmesso con le modalità sotto indicate "Consegna della documentazione".
Graduatoria definitiva

La graduatoria definitiva è stata pubblicata il 16 settembre 2013.
Documenti per l'erogazione del contributo
1) Il contributo viene liquidato successivamente alla verifica dell'avvenuto pagamento del canone d'affitto e dell'imposta di registrazione per l'intero anno 2013 (o per tutta la durata del contratto, qualora inferiore). In sostituzione dell'imposta di registro sulle locazioni, il locatore può aver deciso di optare per la modalità alternativa di tassazione, la cosiddetta "cedolare secca" (art. 3, D.lgs. 23/2011), inviando al  conduttore la raccomandata con la quale il locatore comunica l'esercizio dell'opzione.
2) I richiedenti, la cui domanda è stata accolta ed inserita nella graduatoria definitiva anno 2013, dal 16 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 compreso (termine perentorio), dovranno presentare, senza attendere comunicazioni individuali, copia delle ricevute di pagamento del canone di affitto dei mesi da gennaio a dicembre 2013 (in regola con il pagamento dell'imposta di bollo, ove dovuta).
In caso di irregolarità, mancata consegna, o di trasmissione oltre il termine del 31 gennaio 2014, il contributo non potrà essere erogato.
N.B. Devono essere consegnate le copie e non gli originali dei documenti.
Consegna della documentazione
3) I documenti per l’erogazione del contributo devono essere trasmessi secondo le seguenti modalità:

·                     consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (Piazza del Pesce, 9);

·                     spedita con raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell’Ufficio Postale) indirizzata a: Comune di Prato, Ufficio Protocollo, Piazza del Pesce n. 9 – 59100 PRATO;

·                     se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, invio all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it. Tale comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata A.R. Se il richiedente non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, non è consentito l’invio della domanda da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune.

N.B. La documentazione non deve essere consegnata ai Servizi Sociali.

N.B. é disponibile il modulo per presentazione della documentazione integrativa nella sezione "Modulistica".
Nel caso in cui la documentazione integrativa sia presentata entro i termini e ne venga accertata la completezza e la regolarità, il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in un'unica soluzione.

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Casi particolari:

Decesso del beneficiario
In caso di decesso del beneficiario, gli eredi dovranno presentare, al momento della presentazione delle ricevutedi pagamento del canone di affitto, una dichiarazione congiunta, opportunamente documentata, con la quale attestino di essere tutti gli eredi, ed i soli, e con la quale deleghino uno tra loro alla riscossione. L’erede delegato sarà poi contattato dall’Ufficio procedente per le ulteriori formalità necessarie.

Trasferimento di residenza
Nel caso in cui il soggetto richiedente abbia trasferito la propria residenza in un altro alloggio dovrà presentare, al momento della presentazione delle ricevute di pagamento del canone di affitto, una dichiarazione di cessazione del contratto di locazione adeguatamente giustificata. Nel caso in cui non fossero state versate tutte le ricevute attinenti al precedente contratto per causa legittima (ad es. per restituzione cauzione), dovrà essere prodotto giustificativo adeguato.
Nel caso in cui il trasferimento sia avvenuto all’interno del Comune di Prato, il richiedente potrà presentare anche copia del nuovo contratto di locazione.
In caso di decesso del beneficiario o di trasferimento della residenza, le informazioni sulla documentazione integrativa sono disponibili presso l’URP Multiente (Corso Mazzoni, 1).

Autocertificazioni

Il modulo per le autocertificazioni disponibile nella sezione “Allegati e documenti” si può utilizzare per:
a) per indicare gli estremi dello stato di handicap grave e/o invalidità uguale o superiore al 67%
b) come dichiarazione sostitutiva di certificato storico di residenza;
c) per indicare gli estremi della sentenza di separazione o dell’omologa di separazione.

inizio testo

Responsabile del procedimento e funzionario antiritardo

Responsabile unico del procedimento: Loretta Ciampi - 0574 1836408 - email: l.ciampi@comune.prato.it

Funzionario antiritardo: Rosanna Lotti - Come attivare il funzionario antiritardo

inizio testo

Allegati e documenti

 Graduatoria definitiva in formato .pdf 198 kb
 Graduatoria definitiva rettificata con D.D. 908/2014 in formato .pdf 199 kb
 Graduatoria provvisoria in formato .pdf 163 kb
 Bando per contributi per l'affitto 2013 in formato .pdf 103 kb
 Promemoria in formato .pdf 33 kb
inizio testo
inizio testo

Dove andare

 Ufficio relazioni con il pubblico - URP multiente

Sede
Corso Mazzoni, 1 (angolo Piazza del Comune) - 59100 Prato (PO)

Numero verde 800 058850 (attivo solo da numero fisso)

Telefono
0574 1836096
0574 1836316 (per informazioni sui flussi di migranti e ricongiungimento familiare)

Fax
0574 1837316

Orario
lunedý e giovedý 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
martedý, mercoledý e venerdý 9.00 - 13.00
Sportello del microcredito: giovedý 9.00 - 12.00
Sportello disabili ancH'io: mercoledý 9.00 - 13.00
Chiuso venerdý 2 maggio. L’operatrice madrelingua cinese non sarÓ disponibile dal 23 aprile al 5 maggio

Sito web http://urp.po-net.prato.it/

E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

 Servizi sociali e sanità

Sede
Via Roma, 101 (Ex casa di riposo) - 59100 Prato (PO)

Centralino 0574 1836425

Telefono
Assegno di maternitÓ e nucleo familiare e abbattimento barriere architettoniche:
0574 1836411
Contributi per l'affitto: 0574 1836429

Fax
0574 1837357

Orario
lunedý e giovedý 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Chiuso venerdý 2 maggio 2014

E-mail sociale@comune.prato.it


Condividi su:


Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.04.2014
 indietro inizio pagina