salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Traduci la pagina con Google Translate:

Fa parte del canale tematico "Ambiente, casa e territorio"

Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando per l'assegnazione di case popolari. L'ultimo bando è stato pubblicato nel settembre del 2010

Che cos'è

Breve descrizione

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato ai cittadini o famiglie in condizione disagiata.
L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati dalla Legge Regionale 1996/96 e successive modifiche.
La gestione delle case popolari di proprietà dei Comuni della provincia di Prato o di quelle assegnate loro in gestione è affidata all'Edilizia Pubblica Pratese S.p.A.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando per l'assegnazione di case popolari. Il bando viene affisso all'Albo Pretorio del Comune, pubblicato sul sito Internet, pubblicizzato attraverso gli organi di stampa locale e affissione di manifesti.

Per partecipare al bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che ha carattere provinciale, è necessario compilare apposita domanda e depositarla presso l'Ufficio Protocollo dei rispettivi comuni di residenza, entro i termini indicati nel bando.

Il 20 settembre 2010 è stato pubblicato il bando provinciale 2010. Le domande devono essere presentate, in bollo, all'Ufficio Protocollo del Comune della Provincia di Prato di residenza o dove l'interessato lavora oppure possono essere spedite per posta ll'Ufficio Protocollo dei rispettivi comuni, tramite raccomandata A/R (fa fede il timbro postale).
Le domande dovevano essere presentate perentoriamente dal 20 settembre 2010 al 19 novembre 2010.
I moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico (U.R.P.), i Servizi sociali e sanità e presso i sindacati che si occupano della casa.

Documenti da presentare

- domanda in bollo
- allegati come indicato dal modulo di domanda

Costi e modalità di pagamento

- n. 1 marca da bollo per la domanda

Tempi e iter della pratica

Dalla data di pubblicazione del bando gli interessati hanno tempo 60 giorni per la presentazione della domanda ( 90 giorni per i lavoratori emigrati all'estero). Le domande pervenute vengono esaminate dall'Ufficio Casa, che redige la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando (entro un termine non perentorio di 90 giorni dalla scadenza del bando). La graduatoria provvisoria viene affissa all'Albo Pretorio per 30 giorni, pubblicata presso il Settore Servizi Sociali e Sanità del Comune di Prato, sul sito Internet del Comune e solitamente presso i sindacati che si occupano della casa. Dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria viene data notizia anche attraverso i quotidiani locali. Se gli interessati ritengono che il punteggio loro attribuito non sia corretto hanno 30 giorni di tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria per presentare ricorso alla Commissione Comunale Alloggi. Entro 60 giorni dalla pubblicazione, il responsabile del procedimento inoltra la graduatoria provvisoria, unitamente alle opposizioni presentate alla Commissione. Entro 90 giorni dalla ricezione degli atti, la Commissione elabora e pubblica all'Albo Pretorio la graduatoria definitiva.
A partire da tale data, quando si rende disponibile un alloggio di risulta o di nuova costruzione,  viene assegnato alla prima persona in graduatoria sempre che abbia mantenuto i requisiti  che possedeva al momento della domanda e sempre che l'alloggio che si è reso disponibile sia adeguato per dimensioni in base alla L.R.96/'96.

Stato di avanzamento della pratica
La graduatoria definitiva è stata pubblicata il 28.11.2011
Dopo l'esame dei ricorsi è stata pubblicata la graduatoria definitiva il 28.11.2011 che resta valida fino alla pubblicazione della graduatoria relativa al bando successivo.
Coloro che si sono collocati in graduatoria in una posizione tale da ottenere l'assegnazione, vengono convocati con lettera dall'Ufficio Casa per la verifica dei requisiti per l'assegnazione: l'interessato deve infatti presentare tutti i documenti indicati nella lettera; se le condizioni che hanno determinato il punteggio sono mutate la pratica viene momentaneamente sospesa e rinviata alla Commissione Comunale Alloggi per un riesame.

A chi rivolgersi

Ufficio assegnazione alloggi popolari
inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

I moduli di domanda sono in distribuzione, per gli iscritti, anche presso i sindacati che si occupano della casa.
inizio testo

Responsabile del procedimento e funzionario antiritardo

Responsabile unico del procedimento: Laura Zaupa - telefono 0574 1836421 - email: l.zaupa@comune.prato.it

Funzionario antiritardo: Rosanna Lotti - Come attivare il funzionario antiritardo

inizio testo

Allegati e documenti

 Graduatoria definitiva degli ammessi in ordine alfabetico in formato .pdf 120 kb
 Graduatoria definitiva degli ammessi in ordine di punteggio in formato .pdf 123 kb
 Elenco degli esclusi in formato .pdf 38 kb
 Modulo per presentare ricorso in formato .rtf 32 kb
 Bando 2010 in formato .pdf 200 kb
 Volantino con informativa sul bando 2010 in formato .pdf 28 kb
inizio testo
inizio testo

Dove andare

 Ufficio relazioni con il pubblico - URP multiente

Sede
Corso Mazzoni, 1 (angolo Piazza del Comune) - 59100 Prato (PO)

Numero verde 800 058 850 (attivo solo da numero fisso)

Telefono
0574 1836096
0574 1836316 (per informazioni sui flussi di migranti e ricongiungimento familiare)

Fax
0574 1837316

Orario
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Sportello del microcredito: giovedì ore 9.00 - 12.00
Sportello disabili ancH'io: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Orario estivo
Nei mesi di luglio ed agosto l'ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00
L’Ufficio inoltre rimarrà chiuso dall’11 al 15 Agosto

Sito web http://urp.po-net.prato.it/

E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

 Assegnazione alloggi e emergenza abitativa (ex Ufficio casa)

Sede
Via Roma, 101 (ex casa di riposo) - 59100 Prato (PO)

Centralino 0574 1836425

Fax
0574 1837359

Orario
Su appuntamento, da prendere presso la portineria dei Servizi sociali
Per informazioni: lunedì e giovedì ore 16.00 - 18.00 chiamando al numero 0574 1836421

E-mail sociale@comune.prato.it


 Assegnazione alloggi e emergenza abitativa (ex Ufficio casa): guarda l'indirizzo sulla mappa (apre un'altra pagina)

Condividi su:


Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.03.2014
 indietro inizio pagina