Orti urbani

Gli orti urbani sono un complesso di orti di proprietà comunale, che vengono concessi ai cittadini interessati per produrre fiori, frutti e ortaggi per sé e per la propria famiglia.

Il complesso degli orti è stato affidato dal Comune ad un gestore affinché ne curi la manutenzione, sviluppi le attività di aggregazione e assegni ogni appezzamento di terreno ai cittadini tramite bando pubblico.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definiti nell’Avviso pubblico per assegnare appezzamenti di terreno da utilizzare ad uso ortivo dai cittadini in località Viaccia.

Caratteristiche degli orti

Il complesso degli orti urbani si estende su una superficie complessiva di circa 4.600 mq, in località Viaccia, con accesso da via Gavinana. È dotato di servizi, spazi comuni e punti di aggregazione e comprende 47 appezzamenti di terreno.

Gli appezzamenti hanno una superficie variabile da circa 40 mq a circa 60 mq ognuno, sono delimitati da appositi cordoli, sono dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare. Può essere affidato un solo orto per nucleo familiare.

Gli orti sono stati realizzati dal Comune di Prato nell'ambito del progetto "Centomila orti in Toscana" cofinanziato dalla Regione Toscana.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la domanda
3
Attendere graduatoria provvisoria
4
Eventuale ricorso
5
Attendere graduatoria definitiva

Chi può fare richiesta

  • Persone maggiorenni di ambo i sessi, residenti nel Comune di Prato

Documenti richiesti

  • Modulo compilabile per partecipare all'avviso pubblico

Costi

  • Pagamento della quota annuale di gestione

Tempi e Iter

L'ultimo bando è uscito il 28 febbraio 2022 ed è l'avviso pubblico per l'assegnazione degli appezzamenti di terreno, e ha una validità di 5 anni.

La graduatoria è valida fino all'uscita del prossimo bando, che presumibilmente esce ogni 5 anni.

Per stilare la graduatoria viene assegnato un punteggio che tiene conto:

  • dell'età, privilegiando i giovani;
  • della composizione del nucleo familiare, come presenza di figli;
  • di altri punteggi, che sono assegnati a persone sole, disoccupate o esodati.

Gli interessati potevano presentare domanda dal 7 al 21 Marzo 2022:

Online

Gli interessati dovevano presentare domanda online tramite il Modulo Google, presente all'interno della pagina dell'avviso.

il modulo era attivo dal 07 al 21 marzo.

per ricevere informazioni o aiuto per inserimento della richiesta l'interessato poteva rivolgersi al numero telefonico 0574 026112 e lasciare un messaggio per essere ricontattato.

Gli ortisti sono tenuti al pagamento annuale della quota di gestione comprensiva delle spese di acqua, luce, assicurazione e varie.

La quota è stabilita ogni anno dall’assemblea degli ortisti su proposta del Comitato di Gestione Orti e preventivamente concordata con il Concessionario.

  • La graduatoria provvisoria è resa pubblica a partire dal giorno 31/03/2022 tramite affissione presso la sede del Circolo la Libertà, in via pistoiese n. 659, Prato e invio e-mail all'indirizzo dei
    partecipanti.
  • Entro il giorno 05/04/2022 potevano essere presentate dagli interessati mediante e-mail a ortiviaccia@gmail.com eventuali opposizioni per il riconoscimento di punteggi o situazioni ritenute non correttamente valutate, direttamente presso la sede del Circolo la Libertà.
  • La graduatoria definitiva è pubblicata dal 10/04/2022, tramite affissione presso la sede del Circolo la Libertà, presso l’albo pretorio, presso la banca delle Terre, tramite e-mail all'indirizzo dei partecipanti e nella pagina dell'avviso del Comune di Prato.

Rivolgersi a: Lorenzo Banci
Telefono: 0574 026112 (lasciare un messaggio)
Email: ortiviaccia@gmail.com

Frati Simone (Presidente Associazione "Circolo La Libertà")

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina