22.09.2023 - Entro il 30 settembre 2023 le strutture sanitarie pubbliche e private che erogano cure domiciliari dovranno attestare i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio e requisiti ulteriori per l’accreditamento delle cure domiciliari come previsto dalla Delibera di Giunta regionale 732 del 26/06/2023. Per maggiori informazioni visitare la pagina "Autorizzazione e accreditamento strutture sanitarie" sul sito della Regione Toscana.
Coloro che vogliono avviare una struttura sanitaria, possono presentare la domanda di autorizzazione per l'apertura delle strutture sanitarie private, che erogano prestazioni appartenenti alle tipologie indicate all’art. 1 comma 1, lett. A) della LR51/2009.
Quando
Documenti richiesti
Costi
Tempi di attesa
A coloro che vogliono avviare una struttura sanitaria.
La modulistica è già presente su STAR e non deve essere allegata: consulta la modulistica sul portale regionale STAR.
Lo STAR si collegherà in automatico alla procedura SISAC relativa alle strutture sanitarie regionali.
La richiesta di autorizzazione può essere inviata esclusivamente on line allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), utilizzando STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).
Per la compilazione della pagina scegliere il codice 86.11 per:
A favore del Comune di Prato
Sono richiesti i seguenti pagamenti:
Gli importi devono essere pagati:
Per maggiori informazioni consulta la pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.
A favore della Regione Toscana
Vedi la seguente tabella degli oneri regionali per strutture sanitarie private e studi medici professionali in vigore dal 16 aprile 2018:
Una volta pervenuta la domanda al SUEAP viene trasmessa in Regione Toscana per gli adempimenti da parte del gruppo regionale di verifica.
Se viene espresso parere favorevole, il Comune rilascia l'autorizzazione entro un termine massimo di 3 mesi dalla data della domanda. L'attività potrà essere iniziata solo al momento dell'ottenimento dell'autorizzazione.
Prima dello scadere dei successivi 3 anni dall'ottenimento dell'autorizzazione, è necessario presentare la dichiarazione sul mantenimento dei requisiti, sempre attraverso STAR.
Per assistenza è attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) dedicato al solo supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, accessibile tramite:
Per assistenza nella compilazione del solo modulo inerente l’attestazione del possesso dei requisiti è attivo l’Helpdesk SISAC (Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie e Processi di Autorizzazione e Accreditamento), accessibile tramite:
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