Sei in: Home Temi Sicurezza e protezione civile Richiesta danni
Richiesta danni al Comune
Aggiornato il: 20/01/2021
Il cittadino che subisce un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale, può chiedere il risarcimento al Sindaco del Comune di Prato, per sinistri relativi all’attività di manutenzione delle strade comunali e all'attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente.
A titolo esemplificativo e non esaustivo: buche e avvallamenti stradali, organizzazione di manifestazioni/attività sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc..
I passi da fare
1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Attendere l'avvenuta apertura del sinistro
Quando
Per danni presumibilmente imputabili all’Amministrazione comunale
Documenti richiesti
Modulo di richiesta risarcimento danni al Comune
Allegati
Tempi e iter
Entro 30 giorni nota dell’avvenuta apertura del sinistro
Conclusione della pratica in base ai tempi di definizione del danno
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il cittadino riceve la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro.
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia.