Iscrizione scolastica

Le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, si potevano inoltrare esclusivamente on line sul sito predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Contestualmente all’iscrizione on-line si poteva richiedere anche l'iscrizione al servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Per tutte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica che esulano dall'iscrizione on-line delle prime classi di primaria e secondaria di 1° grado, si rimanda alla pagina Mensa scolastica: tariffe, iscrizione, rinuncia.

I passi da fare

1
Individuare la scuola di interesse
2
Accedere al servizio online con le credenziali
3
Presentare la domanda di iscrizione
4
Attendere la ricevuta di conferma d'invio della domanda

A chi è rivolto

  • Al genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale

Iscrizioni

  • Prime classi della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
  • Servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria e secondaria di 1° grado

Credenziali

  • Registrazione sul sito del Ministero
  • Identità digitale SPID
  • Credenziali Polis

I genitori, prima di procedere all’iscrizione, dovevano registrarsi sul sito del Ministero, inserendo i propri dati. La funzione di registrazione è stata attivata il 19 dicembre 2020.

Chi aveva un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ha potuto fare l'accesso con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

La domanda di iscrizione doveva essere inoltrata online dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 sul sito del Ministero. Si ricorda che non era prevista attribuzione di priorità in base alla data di invio, come specificato nella Circolare Ministeriale.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione (servizio online chiuso il 25.01.2021)

Per individuare la scuola di interesse, i genitori possono consultare il portale 'Scuola in Chiaro'; per la scuola primaria e secondaria di I grado, in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per individuare l’Istituto scolastico di stradario è consultabile lo Stradario scolastico cittadino sul sito del Comune di Prato.

Per chi avesse voluto un supporto da parte di un mediatore linguistico nella compilazione della domanda di iscrizione è stato attivato (limitatamente ai giorni di apertura delle iscrizioni), il servizio telefonico (numero verde 800242525) presso i seguenti sportelli:

  • lo Sportello di supporto, orientamento e informazione del progetto S.P.A.C.E. in Via Mameli 1-3 – Prato (c/o Save the Children);
  • presso il Punto di Incontro del progetto S.P.A.C.E. in Via Marengo 51 – Prato (c/o Ass. Cieli Aperti) 
    Presso gli sportelli saranno presenti mediatori culturali delle lingue cinese, urdu, pidgin e arabo.

Volantino informativo per le iscrizioni (932.81 KB) File con estensione pdf

Responsabili del procedimento

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Nizzi Paola

Telefono: 0574 1835171

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina