24.04.2020 - I servizi online per richiedere l’iscrizione e la cancellazione dall'albo sono attivi.

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda che in caso di nomina l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Presentare la domanda
3
Inserimento nell'albo

Chi può fare richiesta

  • Cittadini italiani con i seguenti requisiti:
    • iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato
    • in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
    • non aver compiuto 70 anni
    • non incorrono nelle condizioni di incompatibilità (elencate nel modello di domanda online)

Documenti richiesti

  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità

Note

  • Nessun costo

Tempi e iter

  • Iscrizioni e cancellazioni dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 31 ottobre
  • Servizio sospeso dalla data di indizione di Elezioni o Referendum fino al loro completo svolgimento
  • Iscrizione o cancellazione nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che hanno:

  • conseguito diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non hanno compiuto il 70esimo anno di etÓ al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.
     

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilitÓ elencate nel modello di domanda online.

Copia documento di riconoscimento in corso di validità

Per iscriversi o cancellarsi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 31 ottobre.

Il servizio viene in ogni caso sospeso dalla data di indizione di Elezioni o Referendum fino al loro completo svolgimento.

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online.

Per accedere ai servizi online inserire il numero di carta di identità, il cognome e il nome (solo per i residenti a Prato), oppure autenticarsi con Spid, oppure entrare con CNS attiva (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN ​o con Carta di identità elettronica (CIE).

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda ed Ŕ disposta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, previa istruttoria dell’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

  • articolo 24 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.
  • articolo 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

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