Classificazione strutture ricettive - PAGINA

Le strutture ricettive devono possedere dei requisiti minimi obbligatori a seconda del livello di classificazione, che viene determinata in base ad un'autocertificazione del titolare.

Il Comune di Prato verifica la presenza dei requisiti necessari per la classificazione delle strutture ricettive presenti su tutto il territorio provinciale, e se accerta un livello inferiore a quello dichiarato, provvede alla rettifica della classificazione, con provvedimento motivato da notificare all’interessato.

I passi da fare

1
Accesso su STAR
2
Autocertificazione dei requisiti
3
Verifica dei requisiti

A chi è rivolto

  • Alberghi, campeggi, residenze turistico-alberghiere, villaggi ecc.

Modalità

  • Autocertificazione su STAR dei requisiti per la classificazione
  • Autocertificazione su STAR delle variazioni dei requisiti per la classificazione

Ambito

  • Provinciale

La classificazione può essere richiesta dalle strutture ricettive, che saranno classificate in base alle caratteristiche possedute e ai servizi offerti come di seguito indicato:

  • Alberghi e le loro dipendenze, con un numero di stelle variabile da una a cinque.
  • Residenze turistico-alberghiere, le loro dipendenze e i villaggi turistici, con un numero di stelle variabile da due a quattro.
  • Campeggi e parchi di vacanza, con un numero di stelle variabile da una a quattro.
  • Condhotel, con un numero di stelle corrispondente alla classificazione dell’albergo o della residenza turistico-alberghiera.
  • Residence, con un numero di chiavi variabili da due a quattro.

I requisiti minimi obbligatori per ciascun livello di classificazione delle strutture ricettive di cui sopra sono presenti nelle tabelle di classificazione della Regione Toscana:

Ulteriori specificazioni

Dipendenze:

Le dipendenze di alberghi e residenze turistico-alberghiere mantengono lo stesso livello di classificazione della casa madre se le camere o unità abitative possiedono i requisiti previsti alla voce 3 dell’Allegato C e alla voce 3 dell’Allegato D per quel livello di classificazione e sono assicurati i medesimi servizi resi nelle camere e unità abitative della casa madre.

Diversamente, il livello di classificazione della dipendenza è stabilito sulla base dei requisiti delle sole camere o unità abitative e dei servizi ivi prestati, diminuito di una stella. In nessun caso la classificazione della dipendenza può essere superiore a quella della casa madre.

Attrezzatura:

Le attrezzature, gli arredi e i locali in cui si svolge l’attività devono essere mantenuti in buono stato di conservazione, manutenzione e pulizia tale da assicurarne la funzionalità e la fruibilità da parte dell’utenza, provvedendo alla tempestiva riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate.

Insegna/Targa:

All'esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l’indicazione della tipologia e del livello di classificazione.

Non può essere assunta una denominazione che faccia riferimento a una tipologia diversa da quella dichiarata, né può essere uguale a quella di altre strutture ricettive presenti nel territorio dello stesso comune o in comuni confinanti qualora si tratti di due strutture le cui aree di pertinenza risultino contigue. 

L’eventuale uso di denominazione di una struttura cessata necessità il formale assenso del titolare della medesima, a meno che non siano trascorsi sette anni dell’effettiva cessazione e fatta salva l’applicazione delle norme del codice civile in materia.

Pronto soccorso:

Ogni struttura ricettiva deve essere dotata di una cassetta di pronto soccorso contenente i materiali prescritti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro e deve essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale.

Nei campeggi e nei villaggi turistici il primo soccorso deve essere effettuato in apposito locale adeguatamente attrezzato con lettino, scrivania, poltroncine e materiale sanitario di rapido consumo.

Animali:

L’accesso di animali al seguito della clientela può essere consentito a condizione che siano rispettate le prescrizioni comunali e che sia opportunamente pubblicizzato.

Internet:

Ogni struttura ricettiva deve fornire il servizio Wi-fi tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si sia dichiarata “digital detox” nei suoi strumenti di pubblicizzazione, cioè una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l’uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone.

Il titolare deve dichiarare i requisiti minimi posseduti dalla struttura in caso di:

  • inizio di nuova attività o di sub ingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o della comunicazione di sub ingresso;
  • variazioni della classificazione.
Online

La presentazione dell'autocertificazione avviene per tutti i Comuni della Provincia esclusivamente attraverso il:

Attraverso STAR ogni struttura invierà la pratica al Suap del Comune di riferimento, che prenderà in carico la comunicazione.

Per informazioni generali:

Per informazioni su come presentare la pratica nei vari comuni della provincia si rimanda alle rispettive pagine Suap:

  • L.R. 20 dicembre 2016, n. 86 (Testo Unico del sistema turistico regionale) e ss.mm.
  • D.P.G.R. 7 agosto 2018, n. 47/R Regolamento di attuazione della legge regionale 20/12/2016 n. 86

Responsabile del procedimento

Pagliai Adriana

Telefono: 0574 1835164

Funzionario antiritardo

Tocco Rosanna

Telefono: Cultura 0574/1835034
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina