Iscrizione registro terzo settore

Per salvaguardare e incentivare forme di collaborazione tra Enti del Terzo settore (ETS) con Stato, Regioni ed Enti locali, è stata emanata una nuova normativa nazionale che ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Al registro possono iscriversi tutti quegli Enti costituiti, che svolgono una o più attività di interesse generale sotto forma di volontariato, beneficenza, scambio di beni o servizi o comunque attinenti alle caratteristiche inerenti finalità civiche e solidaristiche.

L’iscrizione nel RUNTS, nei termini e modalità espresse dalla normativa di riferimento, é condizione necessaria per poter usufruire di alcune forme di agevolazione e di collaborazione con gli Enti Pubblici in generale.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Compilare form su portale RUNTS
3
Allegare documenti richiesti
4
Inviare domanda

Chi può richiederla

  • Enti del Terzo Settore (ETS)

Documenti richiesti

  • Atto Costitutivo
  • Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate
  • Bilanci consuntivi e verbali
  • Adesione eventuale rete associativa
  • Documento d’identità in copia del firmatario

Note

  • Il servizio è gratuito

Il Ministero del Lavoro, lunedì 7 novembre 2022, ha costituito un primo elenco delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), per decorrenza dei termini della “trasmigrazione” (silenzio/assenso).

La pubblicazione di tale elenco decorre dal 24 Novembre 2022, data che assume forma di notifica dell'avvenuta iscrizione al Runts.
 

Per quanto riguarda gli Enti che sono invece stati iscritti regolarmente con provvedimento della Regione Toscana, la decorrenza dei termini è la data stessa del provvedimento di iscrizione.

Tutti gli iscritti hanno l’obbligo, entro 90 giorni dalla pubblicazione/iscrizione, di completare le informazioni richieste dal portale ministeriale RUNTS e depositare il Bilancio 2021 utilizzando, per la compilazione dello stesso, il modello ministeriale previsto disponibile alla pagina Presentazione bilancio annuale per enti del terzo settore.

La prima istanza di variazione dati, successiva alla trasmigrazione, può essere compilata e inviata solo dal Legale rappresentante, in quanto unica persona i cui dati risultino già associati a quelli dell’Ente. Una volta accettata l’istanza di variazione dati, tutti gli amministratori dell’Ente inseriti nel registro saranno abilitati all’invio di istanze per conto dell’Ente, purchè dotati di SPID o CIE e firma digitale personali.
 

È possibile consultare il RUNTS alla pagina Lista enti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nella pagina sono presenti gli Enti Iscritti con provvedimento, gli Enti iscritti per silenzio assenso e gli Enti che hanno una richiesta integrazione in corso in attesa di concludere il procedimento.

Per approfondimenti e per facilitare l’accesso al RUNTS si consiglia di visitare la pagina Come utilizzare la piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore, con guide e video tutorial per l’utilizzo della piattaforma.

  • Associazioni di Promozione Sociale (APS)
  • Organizzazioni di Volontariato (ODV)
  • Enti Filantropici 
  • Imprese Sociali (comprese le Cooperative): per tali enti il requisito di iscrizione nella sezione del RUNTS è soddisfatto attraverso l’iscrizione al Registro Imprese
  • Reti Associative
  • Società di Mutuo Soccorso
  • Altri Enti del Terzo Settore (ETS): tutti quelli non inclusi nelle categorie descritte

Atto Costitutivo

Statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate

Ultimi due bilanci consuntivi e relativi verbali assembleari di approvazione

Copia del documento d’identità

In caso di affiliazione ad una Rete Associativa:

Attestazione di adesione alla medesima rilasciata dall’ente affiliante

Gli enti già costituiti della provincia di Prato, possono iscriversi al RUNTS tramite il portale predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per effettuare l’accesso è necessaria l’identità SPID o la CIE (Carta di Identità Elettronica) del Presidente/Legale Rappresentante dell’Ente da iscrivere. Inoltre è necessaria la firma digitale e la casella di posta certificata (Pec) intestata all'ente.

Una volta ricevuta la domanda, l’ufficio deve effettuare l’istruttoria ed accertare i requisiti previsti dalla normativa. Se è tutto in regola, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda provvederà all'iscrizione nella sezione del RUNTS indicata nella domanda stessa.

In caso di domanda non corretta o incompleta, l’Ufficio invita l’Ente a completare o rettificare la domanda, o integrare la documentazione, assegnando un termine di massimo 30 giorni.
Entro 60 giorni dalla ricezione delle integrazioni o comunque dalla scadenza del termine assegnato all’Ente, l’Ufficio provvede all’iscrizione o comunica i motivi ostativi all’accoglimento della domanda. Se l’Atto Costitutivo e lo Statuto dell’Ente sono redatti in conformità al modello standard tipizzato (art. 47, comma 5 del D. Lgs. 117/2017) il termine di 60 giorni di cui sopra è ridotto a 30 giorni.

Nel caso in cui allo scadere dei termini procedimentali assegnati all’Ufficio non venga adottato un provvedimento di iscrizione o di diniego, la domanda di iscrizione si intende comunque accolta.

Gli enti iscritti al Registro Nazionale del Terzo Settore possono:

  • accedere ai contributi pubblici;
  • stipulare convenzioni con le amministrazioni pubbliche, purché le associazioni siano iscritte da almeno 6 mesi nel Registro, siano in possesso dei requisiti di moralità professionale e dimostrino adeguata attitudine, da valutarsi in riferimento anche alla capacità tecnica e professionale;
  • partecipare alla consultazione per la programmazione degli interventi nei settori in cui operano;
  • avere informazione ed accesso ai documenti amministrativi;
  • accedere al Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore e al credito agevolato attraverso l’ottenimento di provvidenze creditizie e fideiussorie e privilegi sui crediti;
  • ottenere strutture e autorizzazioni temporanee per manifestazioni pubbliche, nonché  l’utilizzazione agevolata di beni pubblici;
  • ottenere finanziamenti su progetti;
  • godere di forme di flessibilità dell’orario di lavoro o delle turnazioni previste dai contratti o dagli accordi collettivi, per i propri volontari.
     

Per informazioni in merito all’accreditamento del 5x1000 consultare la pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Cinque per mille.

Via Roma 101 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835446
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 15.00 - 17.00

Responsabile del procedimento

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
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