L’Ufficio Leva del Comune può rilasciare i seguenti certificati e documenti inerenti l'assolvimento degli obblighi della Leva Militare:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva;
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato): da richiedere al Comune di residenza all'epoca della visita;
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare, tale documento è utile per la ricongiunzione ai fini pensionistici dell'anno di militare. 

E’ inoltre possibile ottenere la vidimazione del congedo presentandolo insieme ad un documento di riconoscimento valido. Con l'occasione il congedo viene annotato sui Ruoli Matricolari.

Requisiti per fare richiesta:

  • essere iscritti nelle liste di leva del Comune di Prato o nei Ruoli Matricolari per residenza
  • essere in congedo illimitato o assoluto
     

Email

Inviare la richiesta allegando copia del documento di identità a:

Ufficioelettorale@comune.prato.it

Per telefono

Contattare i seguenti numeri e fornire il numero del documento di identità:

  • 0574 1835159
  • 0574 1835144
  • 0574 1835145
Allo sportello

Il Comune  provvede alla formazione e all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, per anno di nascita degli iscritti, nonostante  questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004. 


La Leva Militare è il procedimento con il quale vengono individuati i soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello stato. I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell'esercito. 

La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. 


Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.
 

Il rilascio dei certificati avviene tramite email entro 2 giorni dalla domanda.
Se richiesto allo sportello il rilascio è immediato.

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

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