È il riconoscimento ufficiale che attesta la proprietà della firma a chi ha reso la dichiarazione. Deve essere apposta in presenza del dipendente (pubblico ufficiale), il quale deve accertarsi dell’identità del dichiarante.
L’autenticazione della firma non è più richiesta per sottoscrivere domande rivolte alla pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi.
È ancora necessaria nei seguenti casi:
Chi può richiederla
Documentazione richiesta
Costi
Il servizio è rivolto ai maggiorenni.
Per i minori:
la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Per gli interdetti:
la firma deve essere apposta dal tutore.
Documento di riconoscimento valido
Atto sul quale autenticare la firma
Tutto può essere autenticato direttamente dall’impiegato dell'ufficio che riceve la pratica. La pratica viene effettuata solo su appuntamento all’anagrafe centrale o presso le sedi demografiche decentrate. Per prenotare l'appuntamento consulta la pagina Appuntamento per pratiche anagrafiche.
L’autenticazione di firme è soggetta al pagamento dei diritti comunali e delle eventuali marche da bollo, il cui importo varia in funzione dell’uso.
Presso l'anagrafe centrale e nelle sedi decentrate è possibile pagare in contanti e con Bancomat.
Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.