Copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è la fotocopia statica dell'atto originale inserito nel relativo registro di Stato civile e dichiarata poi conforme dall'Ufficiale di Stato Civile.

La copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciata se l'atto di morte risulta registrato presso il Comune di Prato e ciò avviene:

  • per le persone che sono decedute nel Comune di Prato;
  • per le persone che sono decedute fuori dal territorio comunale ma residenti a Prato al momento del decesso.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Rilascio della copia dell'atto di morte

Chi può richiederla

  • Chi ne ha interesse e ne fa espressa richiesta

Documenti richiesti

  • Richiesta certificato di stato civile
  • Documento d’identità valido
  • Eventuale delega per il ritiro

Note

  • Il rilascio della copia integrale dell'atto di morte è esente da spese

Tempi e iter

  • Rilascio immediato per gli atti dei registri disponibili
  • Rilascio dopo alcuni giorni o settimane per gli atti dei registri presenti in archivio

La copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

L'Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale direttamente all'interessato oppure alla persona da lui delegata al ritiro.

Documento d'identità valido del richiedente e dell'eventuale delegato al ritiro

Eventuale delega

Modulo da compilare

Richiesta certificato di stato civile

Allo sportello

Ufficio di Stato Civile

Per posta

Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione dell’atto.

Ufficio di Stato Civile

Piazza Cardinale Niccolò, 13 - 59100 Prato PO

Consegna immediata per gli atti presenti nei registri prontamente disponibili.

Nel caso in cui l’atto di morte richiesto si trovi nei registri presenti nell’archivio (e quindi non prontamente disponibili), il rilascio sarà differito di alcuni giorni o settimane, compatibilmente con l’attività dell’Ufficio di Stato Civile.

Responsabile Claudia Chiarini

Telefono: 0574 1835103

Email: c.chiarini@comune.prato.it

  • Articolo 107 D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

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