Oggi, 20 luglio, abbiamo pubblicato la terza delle cinque aree in cui è organizzato il nuovo sito comunale: "Vivere a Prato" contiene tutte le notizie utili alla vita quotidiana di chi abita nella nostra città.

Adesso le aree online sono tre:

  • Vivere a Prato (dal 20 luglio) accesso ai servizi, opportunità per la famiglia e per i ragazzi, scuola, contributi e agevolazioni, sicurezza;
  • Muoversi (da ottobre 2019) con informazioni sulla mobilità a Prato;
  • Governo (da luglio 2019) con informazioni su Sindaco, Giunta e Consiglio,  uffici, concorsi, avvisi, e tutti gli atti dell'Ente.

La homepage del vecchio sito rimarrà raggiungibile ancora per un po', ma via via che pubblicheremo le aree del nuovo portale, il vecchio sito andrà lentamente a "svuotarsi".

Le informazioni ed i servizi del Comune - sempre aggiornati quotidianamente - sono quindi consultabili:

  • in parte con la nuova impostazione e grafica (blu);
  • in parte con la vecchia impostazione e grafica (celeste).


Approfondimenti...

L'adeguamento e riorganizzazione di tutti i contenuti del vecchio sito, composto da migliaia di pagine web, richiede molto tempo, per questo la pubblicazione del nuovo sito avviene per step.

Oltre alle tre aree precedentemente citate stiamo lavorando su altri fronti, in particolare:

- rinnovamento della sezione "amministrazione trasparente" . Il processo è iniziato a metà 2019.
Ci sono ancora miglioramenti da apportare alla consultazione, saranno sviluppati nel corso dei prossimi mesi.
Rimarranno consultabili con la vecchia impostazione grafica i dati delle legislature precedenti.

- nuovo motore di ricerca. È stato pubblicato da marzo 2020 ma è ancora in fase di configurazione per affinare i risultati, per questo chiediamo la collaborazione di tutti segnalando eventuali errori o semplicemente risultati inaspettati tramite la form di contatto. Saranno aggiunte per step nuove funzionalità per filtrare i risultati.

Stiamo lavorando per pubblicare le altre due aree rimanenti:
•    "Scopri la città" con tutte le curiosità su Prato, la cultura, la storia, i monumenti, i musei, i nuovi progetti in corso per la città.

•    "Lavoro e impresa" tratterà la sfera legata al lavoro, all’imprenditoria e al terzo settore, dando informazioni anche ai professionisti per esempio su urbanistica ed edilizia.

Passi per la pubblicazione di tutte le aree del nuovo sito: Governo giugno 2019, Muoversi ottobre 2019, motore di ricerca marzo 2020, Amministrazione trasparente aprile 2020, Vivere a Prato luglio 2020, in corso di preparazione Scopri la città e Lavoro e impresa

Ricordiamo che per creare le nuove interfacce e riorganizzare i contenuti si è passati da un processo di progettazione durato oltre un anno (parte del 2017 e 2018) dove è stato messo al centro della progettazione l’utente.

Gli utenti sono stati coinvolti fin da subito con questionari, test online e di persona per capire se la direzione presa era quella giusta. I test vengono ripetuti anche in fase esecutiva del progetto.

Ci scusiamo per i cambiamenti in corso, a volte per creare bisogna prima distruggere e questo porta inevitabilmente disagio, ma stiamo lavorando per cercare di dare a tutti un servizio migliore.

Chiunque può contribuire al perfezionamento del sito web inviandoci una segnalazione o un parere a redazioneweb@comune.prato.it. Grazie!

 

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina