La posizione ottimale di Prato rende la città facilmente raggiungibile dai principali aeroporti internazionali dell'Italia centrale: Firenze, Pisa e Bologna.

L'aeroporto A. Vespucci di Firenze

L'aeroporto di Firenze è il più vicino a Prato: si trova in località Peretola, a soli 10 km dal centro della città. L'aeroporto è ben collegato anche alle altre città della Toscana, grazie alla vicinanza con le autostrade A1 e A11.

  L'aeroporto non è direttamente collegato alla linea ferroviaria, ma sono attivi servizi di autobus a cadenza regolare che permettono il collegamento con Prato.

  Esistono due servizi di autobus che garantiscono il collegamento tra l'aeroporto di Firenze e Prato. La durata del viaggio è di circa mezz'ora.

  • Autolinee Toscane: il servizio è attivo tutto il giorno (esclusa la notte) con partenze regolari, ogni 15/30 minuti. Le fermate sono: Stazione Centrale Prato, Questura, Ferraris, Soccorso e S. Marco.
  • Caronna Tour: il collegamento Firenze aeroporto e Prato è garantito anche dallo Sky Bus lines gestito da Caronna tour. La fermata è in Viale Leonardo da Vinci presso il Mc Donald. Il servizio prevede tre corse in andata e tre in ritorno: una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera.

  Arrivare a Prato in automobile dall'aeroporto fiorentino è molto semplice: seguire le indicazioni per l'autostrada A11 (Firenze-Mare) e, soltanto dopo 5 km, uscire al casello "Prato Est" o, dopo 13 km, al casello di "Prato Ovest".

Presso l'aeroporto sono disponibili i servizi di: autonoleggio, taxi, NCC.

L'aeroporto G. Galilei di Pisa

L'aeroporto internazionale "G. Galilei" è il principale scalo della Toscana e si trova a soli 50 minuti da Prato.

  L'aeroporto non è direttamente collegato alla linea ferroviaria, il collegamento è però garantito dal servizio Pisa mover, attivo tutti i giorni, con frequenze ogni 5-8 minuti che collega l'aeroporto alla stazione centrale.

  Il collegamento bus Pisa aeroporto-Prato è gestito dai pullman della Caronna Tour.
Il servizio è attivo tutti i giorni e prevede tre corse: una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera. Il percorso consente le seguenti fermate: Pisa aeroporto - Montecatini - Pistoia - Prato - Firenze aeroporto. La fermata di Prato è in Viale Leonardo da Vinci presso il Mc Donald. Per ulteriori informazioni e orari dei pullman visita il sito di Caronna tour

 L'aeroporto è molto vicino al casello autostradale "Pisa Nord". Dal casello di Pisa Nord occorre imboccare l'autostrada A11 e proseguire in direzione Firenze. Il casello "Prato Ovest" dista circa 65 km da Pisa, mentre il casello di "Prato Est" è a circa 73 km di distanza.

Presso l'aeroporto sono disponibili i servizi di: autonoleggio, taxi, NCC e il Pisa mover (collegamento tra stazione ferroviaria e aeroporto).

L'aeroporto G. Marconi di Bologna

L'aeroporto di Bologna è uno dei principali aeroporti in Italia, in costante crescita grazie alla posizione geografica strategica.

  Il collegamento con la stazione di Bologna Centrale (dove è possibile prendere il treno per Prato) è garantito dal bus-navetta ad alta frequenza e dal Marconi Express, che in pochi minuti collega l'aeroporto alla stazione centrale.

 Non ci sono autobus che dall'aeroporto portino direttamente a Prato, e viceversa. Tuttavia, dall’aeroporto è possibile utilizzare l’autobus-navetta che arriva alla stazione di Bologna Centrale e successivamente servirsi del treno per Prato.

 Per arrivare a Prato dall'aeroporto immettersi sulla tangenziale e imboccare l'autostrada A1 (casello "Bologna Casalecchio") in direzione sud e uscire al casello di Calenzano. La lunghezza della tratta è 84 km. In alternativa, invece di uscire a Calenzano, proseguire verso "Firenze Nord", immettersi sul raccordo autostradale per la A11 (direzione "Pisa Nord") e uscire ad uno dei due caselli di "Prato Est" o "Prato Ovest".

Presso l'aeroporto sono disponibili i servizi di: autonoleggio, taxi, NCC e il Marconi Express (collegamento tra stazione ferroviaria e aeroporto).

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina