Cos'è

Il controllo di vicinato è un valido strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze dell’ordine.
Come?  Vigilando sul proprio territorio e segnalando episodi sospetti. 
A Prato esistono già dei gruppi di cittadini che si sono auto-organizzati in gruppi di vicinato. Tutti questi gruppi sono invitati a iscriversi all’iniziativa del Comune e della Prefettura per riuscire a perseguire gli obiettivi del controllo di vicinato in tutta la città:

  1. Rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato;
  2. Aumentare il senso di sicurezza dei residenti con particolare attenzione alle esigenze dei soggetti più deboli come anziani e bambini;
  3. Prevenzione della microcriminalità e del vandalismo;  prevenzione dei furti negli appartamenti e nelle abitazioni.  

Il Protocollo tra Comune e Prefettura

Il Comune e la Prefettura di Prato hanno firmato un protocollo di intesa per promuovere il controllo di vicinato in tutta la città:

Testo integrale del protocollo (421.74 KB) File con estensione pdf
Vademecum operativo (60.23 KB) File con estensione pdf

Moduli per adesione al protocollo

Per i gruppi di vicinato esistenti a Prato, che vogliono aderire al protocollo (e quindi operare direttamente sotto l'egida del Comune, della Prefettura e delle forze dell'ordine):

Modulo adesione gruppi di controllo di vicinato esistenti  (144.64 KB) File con estensione rtf

Per i cittadini che desiderano partecipare attivamente al controllo di vicinato e creare da zero un nuovo gruppo nella propria zona di residenza:

Modulo adesione gruppo di vicinato da creare (138.15 KB) File con estensione rtf

Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere firmato, scansionato e trasmesso via mail all'ufficiale referente della Polizia Municipale. Allegare anche la fotocopia di un documento di identità valido.
Mail: referentePM@comune.prato.it - poliziamunicipale@comune.prato.it

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina