Avendo come obiettivo lo scoraggiare la commissione di reati da parte di malintenzionati, pur non avendo un ruolo attivo, persone residenti in una medesima zona della città si riuniscono per la costituzione di un gruppo e nominano un coordinatore.

All’interno di tale gruppo i soggetti si scambiano numeri di telefono e indirizzi e-mail per creare delle chat condivise (WhatsApp ecc.) con lo scopo di informarsi rapidamente su eventuali anomalie riscontrate nella zona di appartenenza per poi segnalarle successivamente alle forze dell'ordine.

È sempre compito del coordinatore interfacciarsi con il referente della polizia municipale  e con il capo progetto, ferme restando le segnalazioni urgenti da farsi comunque ai numeri di emergenza per fatti rilevanti che attengono alla sicurezza ed alla incolumità delle persone ed escludendo qualsiasi iniziativa personale ovvero qualunque forma personale, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio.

logo controllo di vicinato di Prato Come si attua il controllo di vicinato

La presenza di un gruppo di controllo di vicinato è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. 
Il gruppo di vicinato dovrà:

  • scambiarsi numeri di telefono ed indirizzi e-mail per un contatto rapido;
  • osservare attentamente e segnalare eventuali anomalie durante le attività quotidiane; 
  • aiutarsi tra vicini di casa, ad es. ritirarsi reciprocamente la posta in caso di assenza prolungata;
  • segnalare la presenza di persone o di mezzi di trasporto palesemente sospetti (annotare le targhe dei veicoli);
  • segnalare la presenza in luogo pubblico di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate;
  • segnalare fatti che si manifestano come anomali in relazione alla specificità dei contesti territoriali;

Divieti - Cosa NON fare

Il gruppo di controllo di vicinato non si sostituisce alle forze dell'ordine che sono le sole a poter svolgere l'attività di repressione e di ricerca degli autori dei reati.  Pertanto, a titolo esemplificativo:

  • non interviene attivamente in caso di reato, fatte salve le prerogative che la legge riserva ad ogni cittadino;
  • non fa indagini sugli individui; 
  • non scheda le persone; 
  • non si intromette nella sfera privata altrui; 
  • non fa ronde.

Modalità di adesione e requisiti

I cittadini interessati a far parte dei gruppi di controllo di vicinato, possono fare domanda compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune (link al modulo).

I gruppi dovranno essere di tipo CHIUSO e l'adesione al gruppo esistente potrà avvenire unicamente su invito dell'amministratore (coordinatore).

Gli aderenti potranno essere unicamente persone fisiche di età superiore a 18 anni, identificate dalle strutture comunali e residenti nella zona. Al riguardo, si precisa che si deve utilizzare il proprio nome e cognome; non è permesso registrarsi con uno  pseudonimo o fingere di essere un'altra persona.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina