Tra il 16 settembre e il 10 dicembre 2017, il Punto Mobile ha effettuato 30 uscite articolate i due fasi:

Nei mesi di settembre e ottobre sono state effettuate 21 uscite del tour di andata, durante il quale gli operatori hanno montato la postazione itinerante nei luoghi individuati come maggiormente frequentati: giardini, piazze, incroci, uscita delle scuole etc… incontrando gli abitanti direttamente sul territorio e invitandoli a fermarsi per lasciare un contributo sulle foto aeree e rispondere a questionari e interviste;

Nei mesi di novembre e dicembre sono stati organizzati invece 9 incontri del tour di ritorno, l’obiettivo di questa seconda serie di incontri con i residenti e le associazioni è stato quello di rileggere all’interno di laboratori facilitati e organizzati in sedi istituzionali i dati puntuali raccolti durante la prima fase, riflettere sulle questioni territoriali emerse come più urgenti e fare una sintesi, costruendo alcune indicazioni condivise da consegnare ai tecnici dell’Ufficio di Piano che stanno scrivendo il nuovo Piano Operativo.

Le attività che si sono svolte all’interno del Punto Mobile si sono coordinate con gli eventi pubblici dei “mesi-evento” ma, in modo complementare, hanno avuto l’obiettivo di affrontare in modo trasversale i temi territorialmente più “urgenti”.

punto mobile 1 punto mobile 2           

Nel report viene riportata, tappa per tappa, una sintesi di quanto emerso dal Punto Mobile che ha incontrato circa 1500 cittadini e ne ha coinvolti direttamente oltre 500.
La sintesi contiene: le indicazioni emerse; le questioni più urgenti; le foto aeree con i post-it lasciati dai cittadini divisi per tema (rosso: connessioni; giallo: ambiente e agricoltura; verde: patrimonio da rigenerare; azzurro: spazio pubblico); una breve sintesi delle interviste raccolte; una nota etnografica redatta dagli operatori.

 

Punto1   Punto2   Punto3

Punto4   Punto5   Punto6    

 

     

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina