I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa e alimentazione discontrollata - in inglese BED, Binge eating disorder) costituiscono una emergenza sanitaria e sociale per gli effetti sulla salute e sulla vita di adolescenti, giovani ed adulti.

Si tratta di una condizione caratterizzata dalla presenza di un rapporto anomalo con il cibo, da una estrema preoccupazione per la forma fisica e da una alterata percezione del proprio corpo; tutte condizioni che possono compromettere la salute di tutti gli organi ed apparati del corpo.

Le problematiche correlate al comportamento alimentare richiedono l’intervento di una équipe multidisciplinare (psichiatri, psicologi, neuropsichiatri infantili e dietisti) per giungere ad una diagnosi precoce e quindi ad una tempestiva presa in carico ed evitare complicanze mediche ed eventuale cronicizzazione.

Per maggiori informazioni su chi contattare per accedere alle cure vedi Centro per il trattamento dei disturbi alimentari (DCA)  dell'Azienda Usl Toscana centro.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina