16.9.2022 - Attenzione: le iscrizioni ai seminari sono chiuse per sopraggiunto limite massimo di posti disponibili

La pedagogia contemporanea ha ampiamente dimostrato come nella relazione con l’ambiente naturale il bambino esprima al massimo le proprie potenzialità. Il giardino di un nido o di una scuola d’infanzia è uno spazio complementare agli spazi interni e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. Le esperienze che i bambini possono fare all’aperto sono occasioni originali di apprendimento, di conoscenza di sé, di relazione con l’altro e con l’ambiente, di gioco e di apprendimento irripetibili al chiuso. 
A sostegno di queste consapevolezze, che già orientano la progettazione educativa e didattica di gran parte dei nidi e delle scuole dell’infanzia del territorio, è necessario proseguire la riflessione sulle strategie dell'educazione in natura per favorire l'intenzionalità educativa dei gruppi di lavoro e nuove sperimentazioni, suscitare nuovi interessi verso l’educazione all’aperto e i suoi benefici per bambini e bambine. A questo scopo sono promossi dei seminari per approfondire il tema da diversi punti di vista.

Quando

Nell’arco dei mesi autunnali dell’a.s. 2022-2023 il Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo propone un ciclo di seminari sull’educazione all’aperto, portando a Prato tre dei più significativi esperti in materia, che interverranno ciascuno per il tema di seguito descritto secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 28 settembre, dalle 17.00 alle 19.30.
    Lasciate che vi parli di foglie. Educatori e bambini alla scoperta di un mondo insospettabile, con Stefano Sturloni, atelierista nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia e formatore di Reggio Children, studioso del rapporto educazione-natura;
  • Martedì 25 ottobre, dalle 17.00 alle 19.30.
    Le soglie. Itinerari fra dentro e fuori, con Laura Malavasi, pedagogista e formatrice per diversi Enti pubblici e privati; nell’ambito dei servizi educativi 0/6 anni si occupa di educazione naturale, spazi e tempi dell’educazione, progettazione e documentazione educativa.
  • Giovedì 10 novembre, dalle 17.00 alle 19.30. 
    Outdoor education: il benefico rischio dell’educazione all’aperto, con Roberto Farné, coordinatore del Centro di Ricerca e Formazione sull’Outdoor Education, dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna. I suoi campi di studio riguardano principalmente l’educazione e i media, la pedagogia del gioco e dello sport, l’outdoor education.

Destinatari

I seminari sono destinati a educatori del sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi 0/3 della Zona pratese, a insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale e paritaria privata, a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado interessati ad approfondire la tematica dell’educazione all’aperto.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Dove e come partecipare

I seminari sono gratuiti e si svolgono al Centro Righi, in via Righi s.n.c. (zona Le Badie)
È necessaria l’iscrizione che si effettua online attraverso il link:
Crescendo...tutti all'ARIA- Iscrizione seminari

Allegati e documenti 

Locandina dei seminari Crescendo tutti all' Aria - Autunno 2022 (95.7 KB) File con estensione pdf

Altre iniziative tutti all'Aria

Le iniziative promosse in questa pagina fanno riferimento alla Campagna di sensibilizzazione per educatori, insegnanti e genitori “Crescendo...tutti all’aria” promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione; tale Campagna mette a disposizione dei servizi educativi e della scuola attività formative e divulgative per educatori e insegnanti, una serie di iniziative destinate alle famiglie, un Decalogo dei Servizi educativi  Tutti all’aria e una  brochure informativa su obiettivi e semplici strategie per promuovere nei contesti educativi e in famiglia la buona pratica di trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta. 

Per informazioni 

Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo
infanzia.pedagogico@comune.prato.it
0574 1835182-83-84-85

Centro Educativo Righi
centro.righi@scuole.prato.it
Monica Fissi 0574 514019

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina