La pedagogia contemporanea ha ampiamente dimostrato come nella relazione con l’ambiente naturale il bambino esprima al massimo le proprie potenzialità. Il giardino di un nido o di una scuola d’infanzia è uno spazio complementare agli spazi interni e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. Le esperienze che i bambini possono fare all’aperto sono occasioni originali di apprendimento, di conoscenza di sé, di relazione con l’altro e con l’ambiente, di gioco e di apprendimento irripetibili al chiuso.  
Per quanto queste consapevolezze orientino da tanti anni la progettazione educativa e didattica di gran parte dei nidi e delle scuole dell’infanzia del territorio, c’è la necessità di tornare a favorire la progettazione di occasioni di educazione all’aperto e di proseguire la riflessione sulle strategie dell'educazione in natura per favorire l'intenzionalità educativa dei gruppi di lavoro e nuove sperimentazioni.

Quando

Il Coordinamento Pedagogico e Organizzativo promuove un ciclo di seminari per approfondire, da diversi punti di vista, il tema dell’educazione all’aperto:

  • mercoledì 2 febbraio 2022, orario 17.00 - 19.30 (ONLINE).
    I benefici dell’educazione all’aperto, con Paola Nicolini Psicologa e psicoterapeuta, docente all’Università di Macerata.
  • giovedì 10 marzo 2022, orario 17.00 - 19.30 (Centro Educativo Righi)
    L’educazione attiva all’aperto, con Gianfranco Staccioli. Presidente del Museo della Scuola, Segretario nazionale dei CEMEA.
  • mercoledì 27 aprile 2022, orario 17.00 - 19.30 (Centro Educativo Righi)
    Educare all’aperto: i diritti dei bambini,i doveri degli adulti, con Anna Lia Galardini Pedagogista, formatrice e docente al Master per coordinatore pedagogico dell’Università di Firenze.
  • mercoledì 11 maggio 2022, orario 17.00 - 19.30 (Centro Educativo Righi)
    L’educazione all’aperto fuori… dall’Italia, con Alessandro Bortolotti, Professore associato in pedagogia speciale all’Università di Bologna,  direttore del Master in Outdoor Education.

Come partecipare

Il numero dei posti per ciascun seminario è limitato, è dunque necessaria l’iscrizione.
Per il seminario online del 2 febbraio 2022 attraverso il form di Google al link: Crescendo...tutti all'ARIA 

Per i seminari in presenza al Centro Righi o attraverso il form di Google al link: Crescendo...tutti all'ARIA 

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Allegati e documenti 

Locandina dei seminari  (54.46 KB) File con estensione pdf

Per informazioni 

Coordinamento Pedagogico e Organizzativo
infanzia.pedagogico@comune.prato.it
Gioia Longo 0574 1835183

Centro Educativo Righi
centro.righi@scuole.prato.it
Monica Fissi 0574 514019

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina