Cos'è

La Carta permette alle famiglie di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online.

Per le attività commerciali, artigianali e professionali la Carta Famiglia può essere uno strumento di incremento per la propria attività, potenziale criterio di scelta in grado di ampliare e fidelizzare l'utenza.

I soggetti pubblici o privati (negozi, enti, aziende, imprese artigiane, professionisti, ecc) che aderiscono al progetto Carta Famiglia 2020 applicano sconti o riduzioni delle tariffe maggiori di quelli normalmente praticati sul mercato. I prezzi, infatti, devono essere scontati o ridotti almeno del 5%, senza limite superiore.

Immagine famiglia con bambini piccoli

Come richiedere la carta

Per l’anno 2020, considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus COVID-19, il Governo ha disposto che possano ottenere la Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico.

Per poterla richiedere, uno dei due genitori dovrà registrare il nucleo familiare utilizzando le proprie credenziali del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid).
Una volta registrato sulla piattaforma, la carta sarà emessa solamente in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet.

A regime normale, quindi senza l'eccezionalità dovuta all'emergenza epidemiologica, la validità è prevista fino a quando nel nucleo familiare sono presenti 3 figli a carico conviventi di età inferiore a 26 anni. Per un nucleo con meno di 3 figli a carico scade, attualmente, il 31 dicembre 2020.

Richiedi la carta della famiglia sul sito nazionale (devi avere Spid).

Negozi ed attività convenzionati

Si può utilizzare la Carta in tutti gli esercizi ed attività commerciali convenzionate, sia fisici che online.

L'elenco degli esercizi ed attività commerciali aderenti è presente nella piattaforma del Dipartimento per le politiche della famiglia alla voce: "Dove usare la carta".

Informazioni per gli esercenti

L'adesione alla Carta della Famiglia può interessare tutte le tipologie di attività commerciali, artigianali e professionali interessate a proporre sconti mirati ai clienti possessori della Carta, per il periodo di validità della stessa, sulle varie tipologie di beni o servizi da essi trattati.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina