Cani guida per persone non vedenti

Il cane, per la sua intelligenza e per le sue capacità di apprendimento, può consentire una mobilità autonoma alle persone non vedenti. Il cane, oltre a proteggere la persona conduttrice, instaura con lei un rapporto di affetto e complicità.

Secondo la Legge 37/1974 i cani guida per persone non vedenti possono essere trasportati gratuitamente su tutti i mezzi pubblici (taxi, autobus, treno, navi, aerei ecc.) e possono accedere in ogni esercizio aperto al pubblico (negozi, teatro, cinema, uffici, alberghi, ristoranti ecc.).

Per avere informazioni sui cani guida, è possibile contattare la sede di Firenze della Scuola nazionale cani guida per ciechi.

Ippoterapia

La riabilitazione equestre è un metodo terapeutico in cui, attraverso un'attività ludico-sportiva e riabilitativa, avente come mezzo il cavallo, la persona è attivata a livello motorio, psichico, intellettivo e sociale. In particolare è utilizzata per la rieducazione e riabilitazione delle persone disabili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E) La Querce ONLUS, a Montemurlo.

Link utili

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina