Il progetto

Aggiornato il: 22/06/2022

Nel 2014 il Comune di Prato, la Regione Toscana e Asl, hanno stipulato un accordo  per riqualificare l’area urbana rimasta inutilizzata dopo la dismissione e il trasferimento in altra sede dell’Ospedale Misericordia e Dolce di Prato (superficie complessiva di circa 3 ettari). 

La realizzazione del parco urbano nell'area ex ospedale costituisce un avvenimento eccezionale e irripetibile per la città. Il nuovo parco urbano ha il compito di modificare la visione e la percezione del luogo e delle zone del centro.

Il progetto del nuovo parco prevede due lotti funzionali. Il primo comprende la realizzazione di aree verdi con i servizi essenziali al parco.
Il secondo lotto funzionale prevede la realizzazione degli altri fabbricati, fino a un massimo di 3.000 metri quadrati.

immagine del futuro parco

Immagini e descrizione del progetto del futuro parco

Obiettivi dell’intervento: 

  • sviluppare e valorizzare il centro cittadino 
  • potenziare l’attrattiva turistica 
  • puntare sulla sostenibilità e accessibilità
  • rinforzare l'immagine di Prato come città contemporanea della Toscana

Tempistica

Il 1 gennaio 2016 il Comune di Prato ha indetto una gara di progettazione "Il parco centrale di Prato", un concorso di architettura a carattere internazionale.
Dopo una fase aperta a tutti i progettisti, alla quale hanno preso parte 230 gruppi provenienti da tutto il mondo, la giuria internazionale ha selezionato i 10 gruppi invitati a partecipare alla fase finale del concorso di progettazione.

Il 1 ottobre 2016 la giuria, presieduta dall’architetto Bernard Tschumi, ha scelto il team composto da OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi con Michel Desvigne Paysagiste.

logo del concorso di progettazione il parco centrale di prato

Sito web ufficiale del concorso

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina